‘La Settimana Santa con noi’. Le celebrazioni dell’arcivescovo su Portalecce e Telesalento

È pronta a partire la grande maratona della Settimana Santa con Portalecce e Telesalento (e, in parte, con Telerama) che consentirà all’arcivescovo Michele Seccia di entrare nelle case di quanti sono impossibilitati alla presenza fisica ai riti pasquali per condurli in un ideale pellegrinaggio che tocca le tappe salienti del cammino del Redentore verso la passione, morte e risurrezione.

Si inizia il prossimo 28 marzo con la Domenica delle Palme quando il presule leccese presiederà alle 11 (su Portalecce e Telesalento) nella chiesa cattedrale la celebrazione commemorativa dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme con il rito della benedizione delle palme e dei rami d’ulivo.

Un momento molto significativo sarà, successivamente, quello del 1° aprile, il Giovedì Santo. Rinviata al tempo pasquale la celebrazione della Messa del Crisma al fine di rendere quanto più possibile evidente la manifestazione della Chiesa diocesana in tutte le sue espressioni, l’arcivescovo ha desiderato conservarne ugualmente il carattere di giornata sacerdotale. Per tale motivo alle 9 celebrerà l’Ufficio delle letture e delle Lodi mattutine insieme ai sacerdoti che, in presenza o in collegamento, vorranno unirsi a lui e, insieme ai presbiteri, rinnoverà le promesse fatte nel giorno della sacra ordinazione. Questo momento mattutino sarà possibile seguirlo oltre che su Portalecce (sito, Facebook e Youtube) e su Telesalento (ch 73) anche su Telerama (ch 12).

Al termine della Liturgia delle Ore in collegamento online esclusivo con i sacerdoti e i diaconi l’arcivescovo offrirà una meditazione sul sacerdozio ministeriale per vivere al meglio la memoria dell’istituzione del sacramento dell’Ordine e per prepararsi alla Pasqua come famiglia presbiterale.

La celebrazione della Messa in coena Domini con inizio alle 18.30 (su Portalecce e Telesalento) segnerà l’ingresso nel Santo Triduo Pasquale.

Il 2 aprile, Venerdì Santo è il giorno della commemorazione della Passione e della morte del Signore. Alle 9 (su Portalecce, Telesalento e Telerama) l’arcivescovo pregherà l’Ufficio delle letture e le Lodi mattutine con i canonici del Capitolo cattedrale e i sacerdoti della parrocchia e alle 18.30 (su Portalecce e Telesalento) avrà luogo l’azione liturgica in passione Domini.

Alle 21.30 (su Portalecce e Telesalento) in diretta dalla parrocchia Sant’Antonio Abate in Carmiano un momento di riflessione e contemplazione su “Le ultime parole di Gesù in croce”.

Il Sabato Santo è la giornata del silenzio e della riflessione. Alle 9 (su Portalecce, Telesalento e Telerama) la preghiera dell’Ufficio delle letture e delle Lodi mattutine sarà via che condurrà alla celebrazione della grande Veglia pasquale alle 19.30 (su Portalecce e Telesalento).

Domenica 4 aprile la gioia della Pasqua inonderà tutta la Chiesa. Alle ore 11 (su Portalecce e Telesalento) il solenne pontificale in resurrectione Domini presieduto dall’arcivescovo di Lecce porterà a tutti la gioia del Signore Risorto.

RINGRAZIAMENTI

Con la prima diretta di domenica prossima dalla cattedrale sarà tenuto ‘a battesimo’ anche il nuovo impianto di regia televisiva di Portalecce tv. Il rinnovo delle attrezzature è stato possibile grazie al dono generoso dell’arciconfraternita leccese intitolata a Maria SS.ma Addolorata e al suo priore Claudio Selleri. Gratitudine infinita per il dono che si fa servizio alla Chiesa di Lecce che continua ad evangelizzare, ad “uscire” dalle sacrestie e ad entrare nelle case di tutti grazie alle nuove tecnologie e alla disponibilità del gruppo Mixer Media di Paolo Pagliaro.

programma settimana santa 2021