Verso il sacerdozio. Antonio De Nanni oggi riceve l’accolitato nel seminario di Molfetta

Verso il sacerdozio. Antonio De Nanni oggi riceve l’accolitato nel seminario di Molfetta

articolo ripreso da portalecce

Oggi festa grande a Molfetta. Come da lunga tradizione nella terza domenica d’Avvento (come anche nella terza di Quaresima) vengono conferiti i ministeri del lettorato e dell’accolitato. Due tappe che scandiscono il cammino di formazione degli aspiranti al diaconato e al presbiterato.

Come annunciato domenica scorsa, nel pomeriggio di oggi mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, nella Cappella Maggiore del Seminario Regionale di Molfetta durante una solenne concelebrazione eucaristica, istituirà accolito, il seminarista di Arnesano, Antonio De Nanni.

È compito dell’accolito curare il servizio dell’altare, aiutare il diacono e il sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della santa messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la santa comunione tutte le volte che i ministri non possono farlo per malattia, per l’età avanzata o perché impediti da altro ministero pastorale, oppure tutte le volte che il numero dei fedeli, i quali si accostano alla mensa, è tanto elevato che la celebrazione della messa si protrarrebbe troppo a lungo. Potrà anche essere incaricato di esporre pubblicamente all’adorazione dei fedeli il sacramento dell’Eucaristia e poi di riporlo; ma non di benedire il popolo.

Resta comunque un ministero laicale che per chi si prepara al sacerdozio ministeriale ed è la tappa immediatamente precedente al diaconato.

Ad Antonio gli auguri della comunità diocesana.

Condividi questo post