Percorsi Vocazionali 2017-2018

Percorsi Vocazionali 2017-2018

SCARICA BROCHURE IN PDF

CHIESA DI LECCE
SEMINARIO ARCIVESCOVILE

PERCORSI VOCAZIONALI
2017/2018

 

COMUNITÀ EMMAUS

A chi è rivolto:

a ragazzi dalla prima alla terza media che manifestano il desiderio di un’amicizia più profonda con il Signore e sono aperti alla scoperta del Suo Progetto.

Quando:

            Ogni settimana, il giovedì, i ragazzi si ritrovano in Seminario per condividere dalle 17,30 il tempo dello studio, vivere un momento formativo insieme, un momento di preghiera con la Comunità del Seminario e la Cena.

 

GRUPPO SAMUEL

A chi è rivolto:

            a ragazzi dal primo al quinto superiore aperti alla scoperta del Progetto di Dio nella loro vita, a coloro che non possono vivere l’esperienza residenziale in Seminario Minore ma che intendono iniziare o proseguire un percorso di crescita o di accompagnamento vocazionale.

Quando:

            ogni quindici giorni, il martedì alle 18,30, i ragazzi si incontrano in Seminario per un momento formativo e la cena.

            Una volta l’anno viene fatta loro la proposta di vivere gli Esercizi spirituali con i seminaristi.

 

C’È BISOGNO DI TE!

Cos’è?

            Un percorso di discernimento vocazionale.

A chi è rivolto?

A giovani dai vent’anni in su (ragazzi e ragazze) che sentono il desiderio di dare chiarezza alla “Voce” che chiama a grandi cose.

Dove?

Presso il Seminario Arcivescovile in Piazza Duomo, 5 a Lecce.

Quando?

  • Sabato, 18 Novembre 2017;
  • Sabato, 9 Dicembre 2017;
  • Sabato, 13 Gennaio 2018;
  • Sabato, 17 Febbraio 2018;
  • Sabato, 10 Marzo 2018;
  • Sabato, 14 Aprile 2018;
  • Sabato, 12 Maggio 2018;
  • Sabato, 9 Giugno 2018.

Tutti gli incontri iniziano alle ore 9,30 e terminano per le 12,00.

 

PREGARE PER LE VOCAZIONI

«È […] compito di tutti noi accompagnare il cammino di discernimento di questi nostri giovani sostenendoli con la preghiera. C’è una significativa proposta per questo accompagnamento orante ed è l’iniziativa del  Monastero invisibile. […]

La preghiera è il primo insostituibile segno di attenzione e di amore alle vocazioni e al Seminario. Ce la chiede il Signore Gesù: “Sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!” (Lc 10,2)».

Dal Messaggio per la Giornata del Seminario 2015
di Sua Ecc.za Domenico Umberto D’Ambrosio, arcivescovo di Lecce

 

Tante persone nel segreto e nel nascondimento dedicano un’ora di adorazione al mese per pregare per le vocazioni: sono per la Chiesa di Lecce un esercito d’intercessori presso Signore delle messe.

Insieme a tanti “anonimi”, da anni, hanno fatto proprio questo impegno tutti gli aderenti all’Apostolato della Preghiera della diocesi e, dallo scorso anno, anche il Comitato per la causa di beatificazione del Servo di Dio Don Ugo De Blasi.

Due volte l’anno (in prossimità della Giornata del Seminario e della Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni) il Monastero Invisibile diventa Visibile incontrandosi con l’arcivescovo. Il prossimo incontro sarà

mercoledì 6 Dicembre 2017 alle ore 16,30

presso la Parrocchia San Massimiliano Kolbe.

 

Ogni mese sul Sito della Diocesi nella sezione Vocazioni e Seminario è disponibile una proposta di adorazione eucaristica scaricabile.

 

PER LE PARROCCHIE…

IL GRUPPO MINISTRANTI

            Il servizio all’altare è sovente premessa ad altre forme di servizio nella comunità cristiana. Questa esperienza, sapientemente integrata con l’educazione alla preghiera liturgica, all’ascolto della Parola, alla vita Sacramentale, può essere configurata come un vero e proprio itinerario aperto alla vocazione Sacerdotale. Per questo motivo la pastorale vocazionale al ministero Sacerdotale dedica una speciale attenzione ai ministranti. Numerosi Sacerdoti e seminaristi, prima di entrare in Seminario, hanno fatto parte dei gruppi dei ministranti e hanno prestato servizio all’altare. (POVS, OPVS, 18).

            È importante che ogni Parrocchia abbia un gruppo ministranti e che ogni gruppo abbia un responsabile o un animatore dei ministranti. Ad essi sono rivolti momenti formativi specifici.

            Il prossimo appuntamento per i responsabili o animatori parrocchiali dei ministranti sarà:

Venerdì 15 Dicembre 2017 ore 19,30

presso il Seminario (Piazza Duomo, n. 5).

Per ulteriori informazioni:

Condividi questo post