GAUDIUM ET SPES, FINESTRA SUL MONDO CONTEMPORANEO

Incontri sul Concilio

Alcuni brani della Conferenza tenuta dall’Arcivescovo di Bari Francesco Cacucci.

dsc

LA CHIESA E I PROBLEMI

La Gaudium et Spes è una Costituzione pastorale del Vaticano II. La definizione “pastorale”vuol indicare lo sco­po del documento: la presen­tazione del messaggio di Gesù al mondo di oggi. Bisogna affermare con fermezza, a dif­ferenza di coloro che insinuano che il termine pastorale sminu­isca il documento stesso, che quest’ultimo contiene elementi dogmatici, morali, scritturistici e filosofici. Con la Gaudium et Spes quindi la Chiesa ha voluto guardare ai problemi del mon­do, con un metodo non previsto negli altri documenti conciliari: il metodo induttivo.

LA SALVEZZA E IL DIALOGO

Al n. 1 della Gaudium et Spes è presente una bellissi­ma definizione della Chiesa. Essa è “Comunità di uomini i quali, riuniti insieme nel Cri­sto, sono guidati dallo Spirito nel loro pellegrinaggio verso il Regno del Padre”. In pelle­grinaggio verso il regno che non è la Chiesa; anzi essa ne è la sua anticipazione. Essa è strumento di salvez­za e non solo segno elevato tra le nazioni. La Chiesa è anticipazione, segno e stru­mento. La salvezza avviene mediante il dialogo della Chiesa con le nazioni, con il popolo.

I SEGNI DEI TEMPI

Una nota significativa presente in Gaudium et Spes è rappre­sentata dalla categoria dei segni dei tempi che è una cate­goria evangelica, riscoperta da Giovanni XXIII nella Mater et Magistra e nella Pacem in ter­ris. Questi segni dei tempi ven­gono elencati nell’introduzione con la presentazione di una serie di squilibri e di angosce. […] La premura dei problemi più urgenti spetta alla Chiesa. Tra questi la difesa della dignità del matrimonio e della famiglia, patto coniugale irrevocabile, legato all’irrevocabile consenso personale, l’amore tra i coniugi che è anche il fine.

A cura di Simone Stifani