Ufficio catechistico diocesano. Su Youtube il nuovo ‘canale’ che diffonde la bella notizia

La chiesa è per sua natura missionaria, chiamata a cercare l’uomo lì dove vive per annunciare il Vangelo di salvezza; in tal modo anche l’attività catechetica non può non mutuare questa peculiarità ecclesiale, valorizzando la sua dimensione di servizio ad gentes, al popolo desideroso di incontrare il suo Signore.

Tale impegno ha mosso l’Ufficio catechistico della diocesi di Lecce con il direttore don Stefano Spedicato e l’equipe che lo coadiuva a recepire l’incoraggiamento dell’arcivescovo Seccia ad “osare” nella diffusione della lieta novella. Si sbarca, pertanto, sul web (CLICCA QUI ) attraverso l’apertura del canale youtube “Ufficio catechistico diocesano Lecce” sul quale condividere quanto messo in atto in ogni singola realtà parrocchiale in termini di attività, proposte e nuove scoperte.

Una lettera inviata ai presbiteri, ai diaconi, ai catechisti e agli animatori della chiesa leccese in data 14 dicembre così recita: “abbiamo uno spazio virtuale, dove condividere tanto delle esperienze di catechesi vissute con i nostri gruppi; far circolare i video e le proposte diventa possibilità di mettere in circolo le cose belle che viviamo nelle nostre realtà. In questo modo anche le nostre esperienze si allargano agli orizzonti del mondo: è un piccolo segno dello stile che caratterizza la catechesi, è un piccolo segno di comunione tra noi. È un nuovo stimolo per intraprendere sentieri inesplorati per l’annuncio”.

Alcune informazioni pratiche: il materiale da mandare all’Ufficio e condividere sul canale youtube deve essere scelto dal parroco/assistente e dai catechisti, nella modalità che più opportunamente ogni parrocchia o movimento o associazione ritiene consona.

Qualora nei video o immagini siano presenti minorenni, è bene che i genitori abbiano dato il consenso per l’utilizzo delle immagini: a questo proposito vale sia bene tener presente sia l’Informativa e consenso ai fini privacy e riservatezza fatti firmare ai genitori all’inizio del percorso annuale, sia semplice informazione della iniziativa fatta recapitare alla famiglia.

Tra i tanti “lavori” o “materiali” prodotti in ogni realtà si dia privilegio tanto a quelli che possono trasmettere un messaggio in merito all’annuncio quanto a quelli che possano essere da modello e stimolo per altri gruppi.

Tutto potrà essere spedito all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarà cura dell’Ufficio competente inserire sul canale il materiale raccolto e permettere all’utente di visionarlo correttamente.

Non resta dunque che fare clic e iniziare ad esplorare i lidi della catechesi che la Chiesa di Lecce desidera solcare con tutti coloro che vorranno avventurarsi in questa ricca e appassionata ricerca.