‘Ricominciamo’. Anche le ‘benedizioni’ tra i temi del cammino annuale delle ‘famiglie ferite’

Il Gruppo Ricominciamo propone anche quest’anno cinque incontri online dal titolo: “Una ‘mentalità di fede’ inclusiva e al passo con i tempi”.

Il Gruppo Ricominciamo è un’esperienza di cammino spirituale guidata da 13 anni da don Gerardo Ippolito, parroco di San Giovanni Battista di Lecce e offerta alle persone separate, divorziate, conviventi. Famiglie ferite dal fallimento del proprio matrimonio, ‘vulnera’ che perdurano nel tempo.

Per comprendere il magistero di Papa Francesco è indispensabile conoscere il Concilio Vaticano II. Il corso avrà inizio il prossimo 26 gennaio alle 19 con un breve momento introduttivo proprio sul Concilio, a cura della prof.ssa Silvia Quarta Serafino.

Seguirà un incontro su don Tonino Bello, quale straordinario interprete del Vaticano II, a cura di don Salvatore Leopizzi. Obiettivo del Gruppo Ricominciamo, da sempre, è quello di proporre iniziative formative spiccatamente inclusive e incentrate sulla misericordia di Dio. Ecco, allora, che il terzo appuntamento, animato dal teologo Andrea Grillo, tratterà il tema delle benedizioni a persone omoaffettive, per far meglio comprendere che non si benedice il peccato bensì la persona. Sarà la volta, poi, di un incontro, a cura del prof. don Roberto Massaro, sul battesimo a persone omoaffettive e transgender.

Per concludere, si rifletterà insieme alla teologa Donata Horak, sulla grande novità del Sinodo: il ruolo delle donne all’interno della Chiesa. Per ricevere il link e partecipare, occorre inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..