Radio Portalecce ricorda ‘l’Ucciu de li gelati’. Stasera le figlie a ‘Storie per numeri 1’

Radio Portalecce ricorda ‘l’Ucciu de li gelati’. Stasera le figlie a ‘Storie per numeri 1’

articolo ripreso da portalecce

Radio Portalecce oggi racconta un grande personaggio della città di Lecce, Antonio Sergio ovvero l’Ucciu de li Gelati, il re incontrastato delle fanfullicchie e del gusto arcobaleno.

 

 

 

Un giovanissimo Antonio che inizia a lavorare da ragazzino nei cantieri, lavoro duro che lo teneva lontano da casa tutto il giorno, sin quando incontra Maria, che divenne sua moglie e mamma dei suoi otto figli. È da lì che Antonio traccia la linea verso il futuro, proprio da lì perché la suocera gelataia dice ad Antonio di imparare il suo mestiere, ormai aveva una famiglia da mantenere e doveva calarsi in un ruolo ben definito. Così impara a fare il gelato, da lì a poco l’idea di acquistare un carretto che lo porterà per sempre nel cuore di tante generazioni come Uccio de li gelati.

Una vita trascorsa al lavoro, un grande uomo dedito alla famiglia e con idee raggianti visto il periodo come quello degli anni ‘60, già da subito un perfezionista, pochi gusti ma buoni, poi la grande trovata del gelato arcobaleno e delle fanfullicchie, un omone che trovavi in tutte le feste, al mercato coperto, allo stadio e d’estate quasi contemporaneamente in tutte le marine leccesi.

Sempre pronto alla battuta e a donare sorrisi, occhiale Rayban a specchio, sempre abbronzato e pronto alla battuta.

Oggi alle 19 su Radio Portalecce nel programma Storie per numeri 1, condotto in studio da Alfredo Fiorentino le figlie Rosy e Margherita Sergio racconteranno aneddoti e curiosità della sua vita.

 

 

Condividi questo post