Presto la ‘Fabbrica del Duomo’? E per il campanile torna l’idea dell’ascensore panoramico

La cattedrale e l’annesso campanile necessitano di lavori di manutenzione e che ne incentivino l’utilizzo a beneficio della collettività.

Per questo motivo l’arcivescovo Seccia insieme a mons. Flavio De Pascali parroco della chiesa madre della diocesi hanno pensato ad una assemblea presbiterale che si è svolta ieri, 1° luglio, nel salone dell’episcopio.

Entrambi i beni, gioielli a pieno titolo del barocco leccese, rappresentano un vanto di cui fregiarsi non solo in quanto bellezze cittadine, ma anche per l’intera comunità diocesana.

Gli interventi che riguarderanno la chiesa cattedrale mireranno ad un consolidamento delle fondamenta e del soffitto con un ingente interessamento degli aspetti artistici inerenti tele ed altari laterali.

Spiega don Flavio De Pascali: “siamo davanti a delle strutture che assurgono al ruolo di patrimonio artistico e architettonico talmente unico da doverne essere altamente responsabili per il modo con cui le sappiamo custodire e consegnare alle future generazioni”.

Ad essere interessata da interventi tecnici sarà anche la torre campanaria che, già restaurata a livello edile, mira ad essere dotata di un ascensore che possa renderla utilizzabile dai visitatori che in tanti giungono in quella che è il simbolo della leccesità: Piazza Duomo.

p