per le iscrizioni rivolgersi al parroco

Riparte la Scuola diocesana di formazione teologica, giovedì 9 novembre 2023 alle 16.30, con lo svolgimento regolare delle lezioni.

La Scuola nasce con lo scopo di introdurre al sapere teologico e offre a questo scopo una formazione di base (

). Si tratta di educare alla serietà dell’impegno richiesto dal “pensare cristiano” dove ragione e fede si intrecciano, pur senza confondersi e si stimolano a vicenda a crescere. In questa prospettiva fine primario della Scuola diocesana di formazione teologica è aiutare i credenti a far propri gli strumenti e i metodi necessari per esplicare, ad un livello sia pure iniziale e globale, la formazione teologica, propria di ogni membro della Chiesa.

Il servizio diocesano ha come destinatari tutti i fedeli laici, che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, le religiose e tutti coloro che sono in cammino di discernimento nella comunità parrocchiale per essere testimoni e collaboratori nei diversi ambiti pastorali: evangelizzazione e catechesi, vita liturgica, servizi Caritas, guide nei gruppi, movimenti e associazioni laicali.

La Scuola diocesana di formazione teologica si struttura in un percorso di tre anni. Nel terzo anno i partecipanti, sotto la guida dei Responsabili degli Uffici Pastorali, coadiuvati dai loro collaboratori, percorrono, in forma laboratoriale, dei cammini funzionali all’acquisizione di competenze specifiche relative all’attività pastorale. La partecipazione assidua e lo svolgimento di alcuni elaborati richiesti ai partecipanti costituirà elemento di verifica dei contenuti acquisiti e del cammino fatto.

La sede delle lezioni resta il Centro mediterraneo di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” (ex nuovo seminario) in Catromediano, e le lezioni si svolgono ogni giovedì dalle 16.30 alle 19.30. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni occorre presentarsi dal proprio parroco, che dispone del modulo di iscrizione, da compilare in ogni sua parte con la firma dell’iscritto, timbro della parrocchia e firma del parroco, da presentare il primo giorno presso la segreteria della scuola.