Messaggio dell’Arcivescovo Chiamati…all’unità

Vescovi Pugliesi sulle orme di Paolo

Nella scorsa settimana con i Vescovi di Puglia e un gruppo di Sacerdoti ho vissuto l’esperienza di un pellegrinaggio nella Grecia: sulle orme dell’Apostolo Paolo, in una terra dove la Chiesa cattolica è un’esigua minoranza a fronte della quasi totalità della popolazione appartenente alla Chiesa ortodossa.

Due dunque i motivi che ci hanno guidato in questa singolare visita: l’incontro con la cultura classica e pagana nella quale si inserisce, attraverso la predicazione dell’Apostolo Paolo, il mistero cristiano nel  ricco filone della spiritualità orientale che  contempla, narra e descrive l’incontro con il divino. Ci ha guidato inoltre il desiderio di conoscere più da vicino la vita e la testimonianza di una Chiesa sorella.

Attraversando alcuni luoghi segnati dalla predicazione dell’Apostolo ci siamo fermati a Filippi dove è risuonato per la prima western union over the phone volta nel continente europeo l’annunzio di Cristo Gesù. Abbiamo visitato la città di Salonicco, l’antica Tessalonica, alla quale Paolo indirizzale due sue prime lettere.    Quindi Corinto, una tappa importante nell’attività missionaria di Paolo, con due sue lettere nelle quali il messaggio spirituale dell’Apostolo , è espresso in tutta la sua vitalità ed efficacia operativa. Ultima tappa la città di Atene, moderna e affollata capitale europea, oggi segnata da tensioni e gravi difficoltà di ordine economico. Qui Paolo ha tentato di parlare di Cristo online pharmacy no prescription e della risurrezione nel grande areopago, con un insuccesso : “ti sentiremo un’altra volta”.

Incontrando la spiritualità dei monaci dei caratteristici Monasteri delle Meteore e del Vescovo ortodosso delle stesse Meteore, siamo stati messi a parte della sorprendente vitalità di questa antica forma di contemplazione di Dio . Ma abbiamo avvertito più forte il desiderio di quella unità oggi ancora e soltanto speranza e attesa.

L’incontro con il Nunzio Apostolico ci ha delineato le difficoltà  che la sparuta comunità di cattolici incontra nella sua testimonianza e  nel dialogo con la Chiesa Ortodossa. Urge moltiplicare la nostra preghiera perché il sogno dell’unità tra noi cristiani possa intravedere non lontano la sua realizzazione.

+ Domenico D’Ambrosio

arcivescovo