L’ultimo saluto a don Gino. Parroco di San Guido per 18 anni: la gratitudine della comunità

La comunità di San Guido si stringe commossa per dare l’ultimo saluto terreno al caro don Gino Sergio, parroco emerito di San Guido dal 1996, dopo don Antonio Giancane e don Pasquale De Luca dei quali ha raccolto l’eredità spirituale assicurando la continuità del servizio pastorale nel quartiere Leuca.

Ha guidato la parrocchia come un padre attento alla cura del tempio che ha ristrutturato e abbellito di varie opere d’arte. Con lo stesso zelo si è preso cura delle anime a lui affidate: pacato, capace di ascolto, sempre pronto a donare una parola di fiducia e di incoraggiamento a tutti.

Il suo sorriso dolce e la sua sensibilità hanno accompagnato il cammino di discernimento vocazionale sia di ministri istituiti, sia di sposi e di fedeli nella loro quotidianità.

Un sacerdote dedito alla preghiera: ogni pomeriggio recitava il rosario insieme alla sua comunità e per la sua comunità percorrendo avanti e indietro la navata della chiesa.

E poi tutti ricordano le visite agli ammalati, le peregrinatio nelle famiglie per la benedizione delle case, lo sforzo per creare il gruppo “famiglie” nella parrocchia stile Equipe de Notre Dame, la cura per i gruppi di Azione cattolica, la scrupolosità nel seguire il consiglio degli affari economici, il suo impegno diocesano per l’otto per mille.

Tante le immagini che riaffiorano nella memoria e tanta la gratitudine al Signore per aver donato alla parrocchia di San Guido un uomo di Dio così umile ed essenziale.

Ora che ha “terminato la corsa” il Signore gli doni la pace dei giusti e lo ricompensi delle sue fatiche accogliendolo nella casa del Padre.