#LecceQuaresima20. Lectio settimanale nelle vicarie e un minuto al giorno su PortalecceTv

Con il rito dell’imposizione delle ceneri domani alle 18 nella cattedrale, l’arcivescovo Michele Seccia aprirà la Quaresima della Chiesa di Lecce. L’eucaristia sarà trasmessa in diretta tv sulla pagina Fb di Portalecce.

Durante la celebrazione eucaristica mons. Seccia darà l’annuncio ufficiale della sua prima Visita pastorale (LEGGI ARTICOLO).

LA LECTIO DIVINA NELLE VICARIE

Torna anche quest’anno la consueta Lectio divina quaresimale. Quest’anno l’arcivescovo – che guiderà l’ascolto e la preghiera sullo sfondo dell’icona della Samaritana (Gv 4,1-42), il cui dialogo con il Maestro è la Parola che ispirerà il cammino della Visita pastorale – ha scelto il metodo itinerante.

Ogni settimana, di martedì alle 19,30, mons. Seccia sarà in una parrocchia di una delle vicarie della diocesi.

Primo appuntamento martedì 3 marzo a San Pietro Vernotico (vicaria di Squinzano) nella parrocchia dei Santi Angeli Custodi.

Nella vicaria di Vernole, il 10 marzo 2020 presso la parrocchia San Giovanni Paolo II di Merine.

La settimana successiva si sospende la Lectio per lasciare spazio alla consueta due-giorni delle “24 ore per il Signore” in programma dal pomeriggio di venerdì 20 marzo al pomeriggio di sabato 21 marzo presso la parrocchia San Giovanni Maria Vianney in Lecce.

Si riprende con la Lectio martedì 24 marzo nella vicaria di Monteroni presso la parrocchia Sant’Antonio Abate in Carmiano.

Si concluderà nella vicaria di Lecce il 31 marzo ancora nella parrocchia San Giovanni Maria Vianney.

Da segnalare, infine, lunedì 2 marzo la Lectio per i giovani guidata da don Salvatore Corvino presso la parrocchia di Merine.

QUARESIMA IN FAMIGLIA

Altro appuntamento diocesano da non perdere all’inizio della Quaresima “I fidanzati dialogano con il vescovo”, domenica 1° marzo a San Filippo Smaldone in Lecce alle 19. Domenica 29 marzo, IV di quaresima, alle 19,30 sempre presso la parrocchia San Filippo si svolgerà il Ritiro spirituale quaresimale per le famiglie guidato sempre dall’arcivescovo. I due incontri sono stati organizzati dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e della vita.

GLI APPUNTAMENTI QUOTIDIANI DI PORTALECCE TV E RADIO

Ma la Quaresima della Chiesa di Lecce inizia già da domattina con un appuntamento quotidiano grazie a Portalecce. Da domani, infatti, e fino al sabato della quinta settimana, ogni giorno alle 7 su PortalecceTv va in onda “Io l’attirerò a me”. Un brevissimo momento di riflessione con l’indicazione di un impegno concreto da vivere durante la giornata a partire da una frase del vangelo del giorno.

“Io l’attirerò a me”, per la regia di don Riccardo Calabrese (che è anche autore della rubrica) sarà condotto da sei sacerdoti della diocesi, uno per ogni settimana.

S’inizia domani – e fino al sabato dopo le ceneri – con il vicario generale mons. Luigi Manca. Seguiranno le brevi meditazioni di don Stefano Spedicato (I settimana), Padre Saverio Zampa (II settimana), don Vanni Bisconti (III settimana), don Cosimo Marullo (IV settimana) e Padre Sebastiano A. Sabato (V settimana).

La produzione, frutto di un gran lavoro della redazione, sarà conveniente condividerla quotidianamente sui social e farla girare sulle chat di gruppo che tutte le comunità, le associazioni, i movimenti e le comitive virtuali utilizzano, sfruttandone la velocità e l’efficacia.

Per tutta la Quaresima, invece, “È Parola di Dio”, la consueta rubrica settimanale sul vangelo della domenica, è stata affidata a Padre Luca Fracasso della Congregazione della Passione di Gesù Cristo.

Per concludere con Portalecce, che comunque darà notizia di tutte le attività delle singole comunità parrocchiali e religiose, si segnala anche la “Quaresima social” di Radio Portalecce  (LEGGI ARTICOLO): ogni venerdì sul gruppo fb della webradio, un esame di coscienza digitale che occuperà anche uno spazio giornaliero nelle trasmissioni live del pomeriggio.