La via della fede nella luce del Sinodo

La via della fede nella luce del Sinodo

I lavori, che si svolgono a porte chiuse, sono aperti alle ore 16 da una Lectio biblica orante del Padre benedettino Edmund Power, Abate di San Paolo fuori le mura, e saranno introdotti da S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, che modera la prima sessione.

La prima relazione in programma verte su “La circolarità tra il contenuto della fede e l’atto di fede” ed è affidata a S.E. Mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Nella mattinata di martedì, i cui lavori sono moderati da S.E. Mons. Marcello Semeraro, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, sono previste le relazioni di S.Em.za il Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, su “Il Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione”, e di S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, su “Celebrare la fede in Gesù Signore”. La sessione pomeridiana del martedì, moderata da S.E. Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano, prevede gli interventi del Prof. Adriano Fabris, Ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa (“Il contesto della Nuova Evangelizzazione in Italia”), di S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto (“Approccio teologico: educare la fede”) e di S.Em.za il Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze (“Approccio pastorale: l’orizzonte della comunicazione della fede”).
L’ultima mattinata di lavori, moderata da S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, Vice Presidente della CEI, prevede una Lectio biblica orante, affidata a S.E. Mons. Luciano Monari, Vescovo di Brescia, e due testimonianze: Sr. Maria Pia Giudici, Figlia di Maria Ausiliatrice e fondatrice della Casa di preghiera San Biagio di Subiaco (RM) interverrà sul tema “Dire la fede oggi: l’identità del credente”; Don Mimmo Battaglia, Presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, prenderà la parola sul tema “Fede e carità”.

Condividi questo post