La Giornata del Seminario. Annunciare ai fratelli la gioia e la bellezza di seguire Gesù

La Giornata del Seminario. Annunciare ai fratelli la gioia e la bellezza di seguire Gesù

articolo ripreso da portalecce

Una domenica di annuncio vocazionale quella vissuta dalla parrocchia Maria SS. Addolorata di Lizzanello in prossimità della Giornata del Seminario.

 

 

 

La presenza dei ragazzi del seminario minore accompagnati dal rettore, dall’educatore e dalle loro famiglie ha dato la possibilità alla comunità guidata da don Francesco Morelli di accogliere durante la celebrazione eucaristica festiva l’annuncio della bellezza di seguire Gesù.

Nella figura di Giovanni Battista, centrale nella II domenica d’Avvento, si sono potute intendere le coordinate che caratterizzano ogni vita umana: nessuno vive per se stesso e solo nella misura in cui si dona la vita agli altri essa si “moltiplica” e “cresce”.

Ai ragazzi del seminario è stata data la possibilità di condividere con la numerosa assemblea domenicale la gioia di sentirsi raggiunti dallo sguardo di Dio, sperimentando nella semplicità e nella concretezza di ogni giorno il passo gusto nel cammino della vita.

Questo momento è stato perfettamente in linea con il messaggio per la Giornata del Seminario dell’arcivescovo Michele Seccia, in cui ha invitato ogni comunità a riscoprire questa dimensione vocazionale in ogni comunità cristiana. Ogni vita è sempre una chiamata e il cristiano è colui che segue Gesù verso la meta della gioia vera. Annunciare la bellezza del seguire Gesù è allora la priorità di ogni comunità cristiana, chiamata a ravvivarla come propria consapevolezza e vivendola in prima persona, essa diventa segno che interpella ogni prossimo. Accompagnare è farsi compagni di strada lungo la via che è Gesù stesso, sapendo scorgere che i sentieri di Dio superano i nostri, che i suoi pensieri superano i nostri pensieri e che il passo del cammino lo si può scoprire solo sinodalmente, in una unità di intenti che cerca il vero bene non solo per sé e per l’immediato ma per tutto il popolo di Dio ed in prospettiva.

Condividi questo post