La chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio è santuario diocesano. Fra Sebastiano primo rettore

Giorno di gioia per i Frati Minori di Lecce, per l’erezione della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Fulgenzio a Santuario diocesano “Sant’Antonio di Padova”.

Ieri 13 giugno, in occasione della festa di Sant’Antonio l’arcivescovo Michele Seccia ha letto pubblicamente il decreto (GUARDA) già firmato il 3 febbraio 2021.

La chiesa conventuale dei Frati Minori, dedicata a Sant’Antonio di Padova nel 1910 ed eretta parrocchia in data 2 febbraio 1952 da mons. Francesco Minerva, per gli “importanti segni di devozione e di arte, ha assunto in questi anni un notevole rilievo per i fedeli leccesi e per quanti guardano con particolare fiducia al carisma del Santo di Padova” è eretta a Santuario: la cura pastorale rimane affidata ai Frati Minori e rettore dello stesso sarà il parroco pro tempore della stessa parrocchia Padre Sebastiano Sabato.

Così come da una citazione di Sant’Antonio di Padova che apre il sito della parrocchia di Fulgenzio (GUARDA): “Se nell’altare del nostro cuore non c’è la pazienza, verrà il vento a disperdere il sacrificio delle opere buone. Dove non si perde la pazienza, si conserva l’unità”.