FONDO FAMIGLIA E SERVIZIO GERICO “OPERE-SEGNO” DELLA CHIESA DI LECCE

FONDO FAMIGLIA E SERVIZIO GERICO “OPERE-SEGNO” DELLA CHIESA DI LECCE

ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA

FONDO FAMIGLIA E SERVIZIO GERICO

“OPERE-SEGNO” DELLA CHIESA DI LECCE

 

Quando lo scorso 13 dicembre abbiamo attraversato la Porta Santa  della nostra Cattedrale, aperta dal nostro Pastore, Mons. Domenico D’Ambrosio, noi, Chiesa di Lecce, abbiamo simbolicamente e concretamente unito la nostra Comunità diocesana al cammino già intrapreso pochi giorni prima, l’8 dicembre, dalla Chiesa Universale,  per ricordare i cinquant’anni dalla conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II e aprirci ad una “fantasia della misericordia”, capace di indirizzarci verso atti concreti, quali occasioni estremamente significative di un Anno Santo “momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale”.

Ecco, allora, la necessità di seguire l’invito del Santo Padre Francesco e fermare la nostra riflessione sulle Opere di misericordia corporale e spirituale, “un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre di più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina”.

Si tratta, dunque, di dare una nuova luce alla missione evangelizzatrice della Chiesa, conferendole una connotazione che permetta ad ogni uomo di “sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza”; far conoscere e attuare il piano di Dio; fare di tutti gli uomini una famiglia, parlando agli uomini con il comprensibile linguaggio della concreta solidarietà.

La Caritas, che della Chiesa tutta condivide la stessa missione, è in prima linea per la sua specifica vocazione e nella nostra Diocesi si segnala ogni giorno di più come faro luminoso per l’intero territorio su cui opera e come porto sicuro per chi è nel bisogno.

Sono tanti coloro, persone singole e famiglie, che si imbattono in un percorso di vita caratterizzato dalla precarietà umana e morale più assolute. Tanti sono in cammino “da Gerusalemme a Gerico”, un percorso tortuoso, di dislivelli sociali, privo di certezze economiche, di stabilità e di veri orientamenti.

L’analisi di tale situazione ha suggerito l’idea di rispondere agli incessanti appelli di Papa Francesco, culminati nell’Anno Santo che stiamo celebrando, dando corpo a due “Opere-segno” di misericordia incarnata nel quotidiano: il “Fondo Famiglia” e il “Servizio Gerico”.Cialis online alt=”gerico” width=”480″ height=”320″ />

Il Fondo Famiglia, si propone di venire incontro alle famiglie che si ritrovano in condizioni di estremo bisogno, per i motivi più vari (disoccupazione, sfratto, persecuzioni, ingiustizie, …), fornendo un aiuto concreto, che possa incoraggiarle e accompagnarle lungo un percorso che restituisca loro dignità, fiducia e speranza.

Il Servizio Gerico nasce dall’esperienza che la Caritas Diocesana di Lecce ha maturato nel campo dell’accoglienza, soprattutto negli ultimi tre anni con la “Casa della Carità”.  Si rivolge a persone indigenti senza fissa dimora, che nel Salento aumentano anche a motivo della sua posizione geografica. Assicura una “Dimissione Ospedaliera Protetta” (D.O.P.), garantendo un posto letto all’interno della “Casa della Carità” a tutti coloro che, in seguito ad un ricovero ospedaliero, presentano condizioni temporanee di non autosufficienza e necessitano di un periodo di convalescenza.

A supporto di tali servizi, la Caritas Diocesana ha predisposto:

  • Uno Sportello Assistenza per la ricezione ed il coordinamento delle richieste. La Segreteria, in Corte Gaetano Stella n. 14 – Lecce, è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  • L’assistenza linguistica in arabo, curdo, dari, farsi, francese, inglese, spagnolo, pashtu, polacco, russo, swahili, urdu.
  • Un collegamento Skype con i nostri mediatori linguistici, durante le ore di segreteria.

 

                                                                                             Sac. Attilio Mesagne

                                                                                                 Direttore

Condividi questo post