Il seminario diocesano incontra i ministranti e presenta il piano di pastorale vocazionale

L’altra sera il primo incontro dell’anno per gli animatori dei ministranti delle parrocchie della diocesi di Lecce. Predisposto il piano annuale di pastorale vocazionale.

Durante la serata sono state presentate anche le linee guida comuni che gli animatori, in qualità di educatori dei diversi gruppi dei ministranti, devono tener presente durante la vita formativa nelle parrocchie, che non devono solo limitarsi alla preparazione liturgica delle messe, ma devono avere l’obiettivo di crescere nella fede.

Sì, ma come? Ecco uno sguardo alla “Christus vivit” di Papa Francesco, in cui dice: i ragazzi maturano se si usa con loro “il linguaggio della vicinanza” e si offrono “luoghi appropriati” per fare esperienza. Non bisogna dimenticarsi di vivere nell’amicizia tali esperienze ,perché fondamentali per “valorizzare e alimentare i germi di bene seminati nel cuore”, in quanto chi risponde con la propria partecipazione al servizio sull’altare risponde già a una piccola chiamata.

L’esperienza formativa non sarà soltanto a discrezione degli animatori ma sarà anche a livello diocesano al quale sono invitati tutti i ragazzi per fascia di età.

Dalla V primaria alla III media, ogni quarto sabato del mese a partire da novembre ci saranno quattro appuntamenti dalle 16 alle 18 per la Comunità Emmaus.

Mentre gli open days indirizzati ai ragazzi delle scuole superiori,  saranno ogni terzo giovedì del mese a partire da novembre fino a marzo dalle 14 a prima di cena.

Culmine degli appuntamenti sarà il raduno diocesano dei ministranti che si svolgerà domenica 9 maggio.

locandina1920