Il Monastero invisibile di Lecce in preghiera per le vocazioni a San Bernardino Realino

Ieri 8 maggio la Chiesa ha celebrato la 59a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni sul tema “Chiamati a edificare la famiglia umana”.

Il Santo Padre nel messaggio inviato ai vescovi, ai sacerdoti, ai consacrati ed ai fedeli di tutto il mondo ha voluto sottolineare come tutta la Chiesa sia una comunità evangelizzatrice. Infatti «Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione» (Evangelii gaudium, 120).

Nel messaggio di Papa Francesco mette a fuoco cosa sia la vocazione. La parola “vocazione” non va intesa in senso restrittivo, riferendola solo a coloro che seguono il Signore sulla via di una particolare consacrazione. Tutti siamo chiamati a partecipare della missione di Cristo di riunire l’umanità dispersa e di riconciliarla con Dio.” Ma in questo contesto Dio ci rivolge la chiamata più importante. A tal proposito si “attribuiscono a Michelangelo Buonarroti queste parole: «Ogni blocco di pietra ha al suo interno una statua ed è compito dello scultore scoprirla». Se questo può essere lo sguardo dell’artista, molto più Dio ci guarda così: in quella ragazza di Nazareth ha visto la Madre di Dio; nel pescatore Simone figlio di Giona ha visto Pietro, la roccia sulla quale edificare la sua Chiesa; nel pubblicano Levi ha ravvisato l’apostolo ed evangelista Matteo; in Saulo, duro persecutore dei cristiani, ha visto Paolo, l’apostolo delle genti. Sempre il suo sguardo d’amore ci raggiunge, ci tocca, ci libera e ci trasforma facendoci diventare persone nuove”.

In continuità con questa giornata, domani 10 maggio alle 16:30 il Monastero invisibile di preghiera per le vocazioni, una rete di preghiera che abbraccia persone di ogni età, in particolare aderenti all’apostolato della preghiera diocesano, si ritroverà presso la parrocchia San Bernardino Realino di Lecce per vivere un momento di adorazione eucaristica presieduto dall’arcivescovo Michele Seccia.