Giornata sacerdotale con l’arcivescovo. Cinque nuovi parroci: due erano già amministratori

Come da tradizione, nella solennità del Sacro Cuore di Gesù, giornata di santificazione del clero, l’intero presbiterio diocesano e i diaconi permanenti, si sono incontrati questa mattina a Roca insieme al pastore della Chiesa di Lecce, l’arcivescovo Michele Seccia.

L’incontro si è aperto con la preghiera dell’ora media. Ha preso poi subito la parola l’arcivescovo, partendo dalla liturgia del giorno, facendo prima un’esortazione spirituale e poi ha concretamente esortato i presbiteri a vivere la bellezza della comunione presbiterale, fatta di relazioni sane e sante, costruttive e in dialogo con il pastore. Ancora una volta ha ribadito la sua grande e paterna disponibilità a mettersi in ascolto di tutti, così come, in maniera splendida sta avvenendo con la visita pastorale.

In seguito ha reso pubblici alcuni trasferimenti di parroci. Altre nomine saranno comunicate in seguito.

Don Massimiliano Mazzotta, 54 anni, sacerdote dal 29 giugno 1996 è il nuovo parroco della matrice di San Pietro in Lama.

Don Michele Giannone, 41 anni, sacerdote dal 30 settembre 2006, lascia la comunità di San Pietro in Lama per diventare il parroco della matrice di Lequile.

Don Maurizio Ciccarese, 50 anni, sacerdote dal 1° luglio 2006, è il nuovo parroco di San Massimiliano Kolbe in Lecce. Succede a don Antonio Murrone.

Inoltre i due amministratori parrocchiali, don Francesco Pesimena e don Francesco De Matteis sono nominati parroci nelle due parrocchie – quella di Arnesano e quella di Villa Convento – dove già operano da un anno.

Si è continuato poi con il dialogo libero e la presentazione ufficiale dei nuovi diaconi permanenti Vinicio Russo, Maurizio Giancane e Pierpaolo Signore. La giornata si è conclusa con il pranzo.