Giornata del seminario. Seccia invita al coraggio di scelte audaci a servizio del prossimo

Anche quest’anno domani 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, nella Chiesa di Lecce si celebra la Giornata del seminario. Una occasione per pregare per il seminario e sostenerlo concretamente, ma anche per invitare le comunità, in particolare famiglie, ragazzi e giovani, a scoprire il senso vocazionale dell’esistenza.

Per l’occasione, come di consueto, l’arcivescovo Michele Seccia ha inviato il suo messaggio alla diocesi (LEGGI IL TESTO INTEGRALE). Nel messaggio egli si rivolge ai genitori: “provate ad accompagnare i vostri figli nella scoperta del proprio posto nel mondo e della propria vocazione. Non scoraggiatevi di fronte alle difficoltà dell’educazione, quando vi sentite smarriti in un mondo sempre più complesso o tristi nelle prove della vita”.

Ma il suo pensiero corre soprattutto ai giovani: “Lasciate che il Signore illumini i desideri del vostro cuore mettendovi in ascolto di ciò che rende autentica e felice la vostra esistenza nel profondo”.

Infine, si rivolge agli educatori, ai catechisti e agli insegnanti invitandoli ad essere “sempre più trasparenza di un amore più grande che sa suscitare negli altri il desiderio del buono, del bello e del vero”.

Non manca l’arcivescovo anche a stendere la sua mano e a chiedere slanci di generosità concreta e materiale verso i seminaristi della diocesi.

In una lettera ai parroci, l’equipe del seminario arcivescovile ha inviato anche le coordinate bancarie per gli eventuali contributi delle comunità parrocchiali.

Eccole di seguito:

IBAN: IT95Z0306909606100000078031