Gestione dei beni, un valore ecclesiale

Gestione dei beni, un valore ecclesiale

Assisi 25-27/2, economi a convegno

 

 

Dal 25 al 27 febbraio si svolge ad Assisi (PG), presso la Domus Pacis (piazza Porziuncola, 1 – S. Maria degli Angeli)  il Convegno Nazionale degli economi e dei direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, sul tema “L’amministrazione dei beni temporali della Chiesa”.

I lavori hanno inizio alle ore 16 del 25 febbraio con un saluto introduttivo di Don Bassiano Uggé, Sottosegretario della CEI, ed una relazione di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, su “Chiesa e amministrazione dei beni temporali”. Alle 17.30 Mons. Giuseppe Baturi, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici, modera una tavola rotonda che mette a confronto una serie di esperienze concrete su “La solidarietà della Chiesa. Progetti in un tempo di crisi”.
Martedì 26, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, alle 9.30 è in programma una relazione su “IMU ed enti ecclesiastici: novità, problemi, tendenze”, affidata alla Prof.ssa Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Segue una comunicazione su “Investimenti finanziari: modelli di gestione”, di Don Rocco Pennacchio, Economo della CEI, e di Livio Gualerzi, Dirigente per la gestione delle risorse finanziarie e Responsabile per i progetti speciali della CEI.
Alle 15.30 don Ivan Maffeis, Vice Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, intervista su “Economia e Chiesa: un tema d’interesse giornalistico”, il Prof. Diego Contreras, Straordinario di Analisi e Pratica dell’Informazione presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma.
L’ultima mattinata di lavori, mercoledì 27 febbraio, si apre alle 8.00 con la Santa Messa presieduta da Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Alle 9.45 il Prof. Avv. Pasquale Passalacqua, Associato di Diritto del Lavoro presso l’Università di Cassino, interviene su “Le novità introdotte dalla legge Fornero sul mercato del lavoro: tipologie contrattuali e disciplina dei licenziamenti”. Dopo il dibattito assembleare, l’intervento conclusivo di Don Bassiano Uggé.

Condividi questo post