L’iniziativa dei cittadini europei “Uno di noi”, per la quale è in corso la raccolta di firme in tutta l’Unione europea per il pieno riconoscimento della statuto dell’embrione umano, e per evitare stanziamenti di fondi Ue per la ricerca che distrugga embrioni, vedrà domenica 12 maggio una grande mobilitazione e una sensibilizzazione in tutte le parrocchie italiane.
Venerdì 10 maggio il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, a margine dell’udienza del Santo Padre con il Ccee, di cui è vicepresidente, chiarisce i contorni dell’iniziativa e l’appoggio che viene dal mondo cattolico.
“Si tratta – afferma il Cardinale – di difendere la vita in tutte le sue fasi ed espressioni” e in questa direzione “emerge un richiamo alla coscienza umana, non solo cattolica e non solo cristiana.
“La crisi che viviamo non è solo economica, ma, più in profondità, è crisi etica, antropologica: si tratta di una crisi nemmeno solo europea, ma mondiale e globale nel senso che tocca gli aspetti etici, la spiritualità.
“In questo contesto – ha concluso – si può osservare come le difficoltà che si sperimentano anche nella politica derivano da una destrutturazione etica. In tal senso noi, come pastori, cerchiamo di affrontare questi aspetti della crisi in atto”.
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
Scritto da Stefano Zaffino
Categoria: vita diocesana
Creato: 26 Novembre 2020
Nel pomeriggio di oggi, l'arcivescovo Michele Seccia... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di Mauro Carlino
Categoria: vita diocesana
Creato: 24 Gennaio 2021
In questa terza domenica del Tempo Ordinario che... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di Tonio Rollo
Categoria: vita diocesana
Creato: 19 Settembre 2021
La Giornata nazionale delle offerte per il sostegno... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Una festa nella festa: si potrebbe sintetizzare così la solennità della Santissima Trinità con l'Eucaristia... leggi di più