L’iniziativa dei cittadini europei “Uno di noi”, per la quale è in corso la raccolta di firme in tutta l’Unione europea per il pieno riconoscimento della statuto dell’embrione umano, e per evitare stanziamenti di fondi Ue per la ricerca che distrugga embrioni, vedrà domenica 12 maggio una grande mobilitazione e una sensibilizzazione in tutte le parrocchie italiane.
Venerdì 10 maggio il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, a margine dell’udienza del Santo Padre con il Ccee, di cui è vicepresidente, chiarisce i contorni dell’iniziativa e l’appoggio che viene dal mondo cattolico.
“Si tratta – afferma il Cardinale – di difendere la vita in tutte le sue fasi ed espressioni” e in questa direzione “emerge un richiamo alla coscienza umana, non solo cattolica e non solo cristiana.
“La crisi che viviamo non è solo economica, ma, più in profondità, è crisi etica, antropologica: si tratta di una crisi nemmeno solo europea, ma mondiale e globale nel senso che tocca gli aspetti etici, la spiritualità.
“In questo contesto – ha concluso – si può osservare come le difficoltà che si sperimentano anche nella politica derivano da una destrutturazione etica. In tal senso noi, come pastori, cerchiamo di affrontare questi aspetti della crisi in atto”.
articolo ripreso da portalecce
Il Premio nazionale “Donato Carbone vittima della mafia” sarà assegnato quest’anno all’arcivescovo metropolita di Lecce, mons.... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
È tornato rinvigorito e spiritualmente rigenerato, l’arcivescovo Michele Seccia, dal pellegrinaggio diocesano di ammalati e... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di Alessio Albanese
Categoria: vita diocesana
Creato: 24 Novembre 2023
In occasione della visita del card. Matteo Zuppi... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di Stefano Zaffino
Categoria: vita diocesana
Creato: 09 Ottobre 2022
“OraPuglia” è il nome del progetto voluto dal... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di portalecce
Categoria: vita diocesana
Creato: 09 Novembre 2022
Un nutrito gruppo di sacerdoti della diocesi di Lecce... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di Irene M. Paticchio
Categoria: vita diocesana
Creato: 20 Novembre 2021
Si celebra stasera anche a Lecce la... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di portalecce
Categoria: vita diocesana
Creato: 13 Dicembre 2022
La sensibilità di Antonio Quarta non ha perso tempo,... leggi di più