CONFERENZA STAMPA CON MONS. SECCIA E CON L’ARCIVESCOVO DI ZARA MONS. ŽELIMIR PULJIĆ

Mons. Želimir Puljić
Mons. Giuseppe Favale

Lunedì 27 agosto p.v. alle ore 12 nel Salone dell’Episcopio di Lecce all’indomani della festa patronale, nella Giornata di ringraziamento, è convocata una conferenza stampa cui parteciperanno l’arcivescovo metropolita di Lecce Mons. Michele Seccia, l’arcivescovo di Zara e Presidente della Conrenza episcopale Croata (CEC) Mons. Želimir Puljić, il vescovo di Conversano-Monopoli  e l’arciprete di Turi (diocesi di Conversano-Monopoli) don Giovanni Amodio.

Com’è noto, in questi giorni, provenienti da Nona (arcidiocesi di Zara – Croazia), a Turi è presente la reliquia della costola di Sant’Oronzo, primo vescovo e patrono principale di Lecce (come di Turi) nel contesto del (molto probabile) 1950° anniversario del martirio: secondo la tradizione Oronzo subì il martirio a Lecce nel 68 dopo Cristo e quest’anno a Turi è stato indetto l’Anno Giubilare Oronziano.

Mons. Puljić per l’occasione è ospite della cittadina del’entroterra barese per presenziare ad alcune celebrazioni nell’ambito della festa patronale e lunedì – accompagnato dal vescovo di Conversano-Monopoli e dal’arciprete di Turi – sarà a Lecce per concordare con l’arcivescovo Seccia tempi e modalità per l’arrivo delle reliquie di Sant’Oronzo il prossimo anno a Lecce. Puljić oltre ad incontrare i giornalisti visiterà anche i luoghi oronziani di Lecce.

Lecce, 25 agosto 2018