‘Camminare insieme sulla via degli ultimi’. Anche Caritas Lecce al convegno nazionale a Rho

“Cari amici, ricordatevi, di queste tre vie e percorretele con gioia: partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività”.

Da questa indicazione di Papa Francesco lanciata in occasione del 50esimo della fondazione di Caritas Italiana è partita la riflessione che ha accompagnato il 42 esimo convegno nazionale delle Caritas Diocesane che si è concluso ieri a Rho (dal 20 al 23 giugno) dal titolo “Camminare insieme sulla via degli ultimi”.

Il convegno, con i suoi 539 delegati (direttori, operatori professionali, volontari) provenienti da 161 diocesi di tutta Italia, ha conosciuto momenti di confronto, condivisione e crescita, inquadrando il tema degli ultimi nel Cammino sinodale.

Il presidente della Cei, card. Matteo Zuppi ha spronato la Caritas a non essere mai una «agenzia esterna cui affidiamo la carità», ricordando che «non si serve il Vangelo se non si serve quell’altra grande eucaristia che è il servizio ai poveri».

Al convegno ha partecipato una delegazione della Caritas diocesana di Lecce guidata dal direttore, don Nicola Macculi.