Convegno Nazionale degli Istituti Diocesani – 3-6 febbraio 2013

Convegno Nazionale degli Istituti Diocesani – 3-6 febbraio 2013

“I nostri Istituti, proprio perché legati ad una situazione contingente e in veloce evoluzione, si interrogano sulle proprie possibilità di cambiamento avvertendo l’opportunità di rinnovarsi per meglio rispondere alle sfide in atto. Stiamo operando nell’oggi della Chiesa, ma lo sguardo non può non rivolgersi al domani ricco, certo, della provvidenza di Dio, ma anche della nostra responsabilità”.

Con queste parole Mons. Giovanni Soligo, Presidente dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, ha aperto lunedì 4 febbraio a Roma il Convegno Nazionale, al quale partecipano oltre 400 persone, in rappresentanza dei 218 Istituti Diocesani.
“La crisi in corso variamente ci interpella – ha aggiunto – e domanda una risposta condivisa”. Al riguardo, Mons. Soligo ha evidenziato, oltre alla necessità di maturare “competenze adeguate” per affrontare i mercati finanziari, “l’opportunità di mantenere o meno l’assetto attuale degli Istituti: l’onere che grava sulla realtà locale domanda energie che a volte non appartengono ai piccoli Istituti alcuni dei quali sperimentano serie difficoltà. Questo ci domanda forse forme di gestione condivisa o di accorpamento, senza che venga meno l’iniziativa locale, ma anche senza che essa non sia adeguatamente verificata e sostenuta”.
Gli ha fatto eco il direttore, dott. Carlo Bini, che a sua volta ha parlato della “necessità di formazione continua” per mantenere un buon livello di competenze; l’attenzione a “confrontarsi con la realtà socio-economica”; l’esigenza di una sempre maggiore “collaborazione tra gli Istituti”, nella consapevolezza della propria appartenenza ecclesiale; la “necessità di rinnovamento”.
Nella relazione del Responsabile delle risorse umane, dott. Claudio Malizia, è quindi stata presentata una proposta sui possibili percorsi da intraprendere per lo sviluppo delle risorse umane e dell’organizzazione nel sistema del sostentamento del Clero.
Martedì 5, l’omelia e, quindi, la relazione di Mons. Crociata e del vice-presidente dell’ICSC, dott. Giorgio Franceschi.

   PROGRAMMA CONVEGNO.pdf
   Relazione Mons. Crociata.docx

Condividi questo post