Se l’Oratorio non passa di moda

Se l’Oratorio non passa di moda

Si svolge tra Bergamo e Brescia, da giovedì 6 a domenica 9 settembre, «H¹O», il primo Happening nazionale degli oratori organizzato dal Forum degli Oratori Italiani e promosso dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile. Un’occasione unica per i responsabili degli oratori di tutta Italia nella quale incontrarsi, conoscersi, scambiarsi esperienze e riflettere insieme sulla identità di uno straordinario luogo educativo, tutt’altro che superato.

Circa 1.500 i partecipanti registrati, provenienti da 500 oratori di tutta Italia, che saranno accolti ed ospitati dalle numerose strutture oratoriane di Bergamo e di Brescia.
“La realtà degli oratori – commenta Mons. Nicolò Anselmi, Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile – è profondamente radicata e ancora assai vivace in tutto il territorio italiano. L’incontro fra le diverse tradizioni oratoriane, dal nord al sud del Belpaese, può rappresentare una grande ricchezza: per questo si è deciso di organizzare un meeting nazionale”.
“Gli oratori in Italia fanno moltissime attività – aggiunge don Marco Mori, Presidente del Forum degli Oratori Italiani – ma devono imparare a pensare e a camminare sempre più insieme”.
 Il fitto programma dei quattro giorni di incontro è caratterizzato da momenti di confronto e di riflessione comune, di preghiera e di festa, da un convegno e da una serie di workshop.
Tra i luoghi che ospitano l’happening il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), le cattedrali di Bergamo e Brescia, lo scenario di Piazza della Loggia, dove è prevista la festa di sabato sera.
 “L’oratorio – conclude Anselmi – può rappresentare ancora oggi una delle espressioni più significative dell’attenzione educativa della comunità cristiana verso le giovani generazioni”.
Il programma completo e maggiori informazioni nel sito del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.

Condividi questo post