Si svolge tra Bergamo e Brescia, da giovedì 6 a domenica 9 settembre, «H¹O», il primo Happening nazionale degli oratori organizzato dal Forum degli Oratori Italiani e promosso dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile. Un’occasione unica per i responsabili degli oratori di tutta Italia nella quale incontrarsi, conoscersi, scambiarsi esperienze e riflettere insieme sulla identità di uno straordinario luogo educativo, tutt’altro che superato.
Circa 1.500 i partecipanti registrati, provenienti da 500 oratori di tutta Italia, che saranno accolti ed ospitati dalle numerose strutture oratoriane di Bergamo e di Brescia.
“La realtà degli oratori – commenta Mons. Nicolò Anselmi, Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile – è profondamente radicata e ancora assai vivace in tutto il territorio italiano. L’incontro fra le diverse tradizioni oratoriane, dal nord al sud del Belpaese, può rappresentare una grande ricchezza: per questo si è deciso di organizzare un meeting nazionale”.
“Gli oratori in Italia fanno moltissime attività – aggiunge don Marco Mori, Presidente del Forum degli Oratori Italiani – ma devono imparare a pensare e a camminare sempre più insieme”.
Il fitto programma dei quattro giorni di incontro è caratterizzato da momenti di confronto e di riflessione comune, di preghiera e di festa, da un convegno e da una serie di workshop.
Tra i luoghi che ospitano l’happening il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), le cattedrali di Bergamo e Brescia, lo scenario di Piazza della Loggia, dove è prevista la festa di sabato sera.
“L’oratorio – conclude Anselmi – può rappresentare ancora oggi una delle espressioni più significative dell’attenzione educativa della comunità cristiana verso le giovani generazioni”.
Il programma completo e maggiori informazioni nel sito del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.
In occasione della Settimana della Comunicazione 2012
la Libreria Paoline di Lecce in collaborazione con
l’Ufficio per la Pastorale,
l’Ufficio per le Comunicazioni... leggi di più
I Martedì di Quaresima
Anche quest’anno, puntuali e coinvolgenti, Buy cheap Cialis tornano i “Martedì di Quaresima” presso la Parrocchia... leggi di più
Nella scuola, a pieno titolo
Ridefinire il profilo di qualificazione professionale dei futuri insegnanti di religione cattolica, armonizzando il percorso formativo... leggi di più