Apostolato Nazionale del Mare dalla Costituzione al Congresso

Durante i lavori della sessione di marzo 2012, il Consiglio Episcopale Permanente, a seguito della ridefinizione delle competenze della Fondazione Migrantes, ha costituito un nuovo Ufficio nazionale all?interno della Segreteria Generale, dedicato all?apostolato del mare, approvandone il regolamento.

Inoltre, ha proceduto alle seguenti nomine:

– Vescovo promotore dell?apostolato del mare: S.E. Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo eletto di Sorrento ? Castellammare di Stabia
 – Direttore dell?Ufficio Nazionale per l?apostolato del mare: Don Natale Ioculano (Oppido Mamertina ? Palmi).

Dalla lettera di don Natale Ioculano ai Cappellani di bordo e ai Presidenti delle Associazioni Stella Maris
“…  Questa nuova tappa segna l?ulteriore crescita di una realtà nata dal cuore stesso di Dio per opera del padre gesuita, Rev. P. Egger che nel porto di Glasgow, agli inizi del 1900, fondò il primo ramo dell?Apostolato del Mare, sotto l?egida della Società dell?Apostolato della Preghiera e proseguita, attraverso varie fasi, fino ai giorni nostri con l?ufficio per i marittimi e aereoportuali della Fondazione Migrantes. Mi sia consentito a questo punto un vivo e riconoscente grazie a Mons. Giacomo Martino. Ogni parola impoverirebbe la bellezza e l?ampiezza del suo lavoro pastorale svolto in questi anni, perciò con sincera gratitudine e grande stima gli auguro ogni bene per un fecondo proseguimento del servizio alla Chiesa per il bene dei fedeli.

Un corpo che cresce è un corpo vivo, ed è alla vitalità stessa della Chiesa che attingeremo tutte le forze necessarie per meglio servire e per meglio testimoniare l?amore di Dio all?uomo, attraverso un servizio che trova e continuamente rinnova le ragioni del proprio esistere e servire nella bellezza e autenticità del Magistero stesso della Chiesa.
Avremo modo e tempo di incontrarci e sarà una gioia grande, come sempre è accaduto nei nostri convegni e nelle tante occasioni che la vita ci ha donato. Sarà certamente bello approfondire e anche condividere questo percorso che continua la sua strada sotto una nuova luce.
Affido tutti noi alla materna benevolenza della Vergine Maria, Stella del Mare, e all?intercessione del Beato Giovanni Paolo II, con una così grande compagnia ci sarà più facile comprendere il percorso e seguire le indicazioni. …”
In Vaticano
il Congresso mondiale della pastorale marittima nel 2012

Il XXIII Congresso Mondiale dell’Apostolato del Mare si terrà a Vaticano, presso l?Aula del Sinodo, dal 19 al 23 novembre 2012. Lo annuncia il Bollettino del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti.
Questo ”importante” evento torna a Roma dopo 30 anni (l’ultimo, infatti, vi fu celebrato nel 1982) e avviene a distanza di 90 anni dalla firma, da parte di Pio XI, delle prime Costituzioni dell?Apostolato del Mare, il 17 Agosto 1922.
In sintonia con l’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si celebrerà nell?ottobre 2012, e cioè un mese prima dell?inizio dei lavori, il tema del Congresso sarà dedicato alla nuova evangelizzazione.
?Attraverso la riflessione, la preghiera e la condivisione ? si legge nel Bollettino – cercheremo di esaminare la situazione attuale per tracciare nuovi modi ed espressioni della Buona Notizia da trasmettere all?uomo contemporaneo con rinnovato entusiasmo?.
?Cinque anni dopo il Congresso Mondiale di Gdynia, dovremo ? spiegano al Pontificio Consiglio – in maniera attenta e critica, esaminare cosa significano per i marittimi i cambiamenti che si stanno attuando nella loro vita e come analizzarli nelle loro ragioni più profonde. Dovremo essere capaci di guardare al futuro con lungimiranza e avere il coraggio di essere la voce di coloro che non hanno voce. Una chiara analisi e una profonda riflessione ci aiuteranno a far sì che quanto emergerà dai nostri lavori possa realmente venire incontro alle esigenze della gente del mare?.