Succede a Mons. Benigno Papa

Succede a Mons. Benigno Papa

Mons. Filippo Santoro nuovo Vescovo di Taranto

l Papa ha nominato Arcivescovo metropolita di Taranto S.E. Mons. Filippo Santoro, finora Vescovo di Petrópolis (Brasile).

S.E. Mons. Filippo Santoro è nato a Carbonara, provincia di Bari ed arci diocesi di Bari-Bitonto, il 12 luglio 1948. Ha compiuto gli studi filosofici all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ottenendo il Dottorato in Filosofia. A Roma ha conseguito la Laurea in Teologia Dogmatica, presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno dell’Almo Collegio Capranica.
È stato ordinato Sacerdote il 20 maggio Buy Levitra 1972, per l’arcidiocesi di Bari-Bitonto. Dopo l’ordinazione Sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: Direttore dell’Istituto Superiore di Teologia di Bari e Responsabile di “Comunione e Liberazione” in Puglia dal 1974 al 1984; Sacerdote fidei donum nell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile) dal 1984 al 1996; Responsabile di “Comunione e Liberazione” a Rio de Janeiro dal 1984 al 1988; Responsabile di “Comunione e Liberazione” in Brasile e in America Latina dal 1988 al 1996. Nel 1992 è stato Membro della Delegazione della Santa Sede per la Conferenza Mondiale sull’Ambiente (ECO-92) e nello stesso anno ha partecipato come teologo alla IV Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano a Santo Domingo.
Eletto alla sede titolare di Tuscamia e nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro il 10 aprile 1996, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo.
Dal 12 maggio 2004 è Vescovo della diocesi di Petrópolis. All’interno della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (C.N.B.B.) è al presente Membro del Consiglio Permanente e della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede. Inoltre, è Gran Cancelliere dell’Università Cattolica di Petrópolis. È autore di diverse pubblicazioni di carattere teologico e filosofico.

Condividi questo post