Con Benedetta Palma. Happy Hour a Radio Portalecce con Sergio Perchia e Crystian Bergamo

Con Benedetta Palma. Happy Hour a Radio Portalecce con Sergio Perchia e Crystian Bergamo

articolo ripreso da portalecce

Ritorna oggi 10 dicembre alle 19 sulle frequenze web di Radio Portalecce la quinta puntata della trasmissione radiofonica Happy Hour di Benedetta Palma: chiacchiere, risate e “spritz” di gioia.

 

 

 

Lo sport, sinonimo di salute e maestro di vita, è utilizzato per l’educazione dei giovani fin dai secoli più remoti della cultura e della civiltà classica, può infatti diventare un utile strumento per favorire la crescita dei nostri piccoli e garantire al loro corpo uno stato di benessere e una predisposizione mentale alla pratica della vita all’aria aperta, del movimento e della socialità, di cui faranno tesoro negli anni della maturità.

Praticare uno sport da bambini, ci fornisce un prezioso bagaglio di esperienze, non solo motorie ma anche psicologiche, che lasceranno una traccia, positiva e duratura, nel nostro corpo e nel nostro spirito. Per questo, un adulto che ha fatto sport da bambino, è in genere maggiormente predisposto a riprendere a fare esercizio e sport nell’età adulta e a farlo fare anche ai propri figli, affinché anch’essi possano trarre giovamento dai benefici connessi alla pratica sportiva. Con lo sport i bambini sperimentano il lavoro di squadra, l’autodisciplina, l’autostima, la modestia, la capacità di affrontare i problemi, la leadership e tanto altro ancora.

Sebbene sia riconosciuto che praticare sport è fondamentale per lo sviluppo fisico ed emotivo dei bambini e dei ragazzi, sono poche le strutture che permettono l’attività fisica ai ragazzi e per di più solo la metà delle scuole italiane è dotata di impianti sportivi. Tale carenza è particolarmente significativa nel Sud Italia, dove si somma alla mancanza di strutture sportive sul territorio, le ristrettezze economiche che impediscono alle famiglie di accedere alle attività sportive privatamente.

Ai microfoni di Radio Portalecce Sergio Perchia, consigliere regionale Fidal (Federazione italiana atletica leggera) Puglia e Crystian Bergamo delegato provinciale master Fidal Lecce.

Per ascoltare la trasmissione è possibile seguire la trasmissione dal sito www.portalecce.it, dalla pagina Facebook Portalecce e dal gruppo Facebook Radio Portalecce, dall’app Radio Portalecce o su Alexa.

Condividi questo post