Nominati dal Papa. Don Battocchio e la prof. Manes consultori del Dicastero per il clero

Nominati dal Papa. Don Battocchio e la prof. Manes consultori del Dicastero per il clero

articolo ripreso da portalecce

C’è anche don Riccardo Battocchio, presidente dell’Associazione teologica italiana e rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma tra i 17 consultori del Dicastero per il clero (il cui sottosegretario, come si ricorderà è il nostro mons. Simone Renna) nominati ieri da Papa Francesco.

 

 

 

Il prof. Battocchio è stato a Lecce alla fine di agosto (LEGGI) per guidare la tre-giorni in cui il presbiterio leccese frequento la regolare attività di formazione che quest’anno era dedicata al cammino sinodale dal titolo “Artigiani di comunità”.

Ma tra loro c’è anche una pugliese, della diocesi di San Severo. È Rosalba Manes, docente di teologia biblica presso l’Università Gregoriana di Roma, consacrata nell’Ordo Virginum, la prima consacrata da mons. Seccia quando era vescovo di San Severo.

Ai due nominati, l’arcivescovo Michele Seccia ha fatto giungere il suo augurio di buon lavoro.

Insieme con il prof. Battocchio e la prof. Manes, il Papa ha nominato altri 15 nuovi consultori del Dicastero per il clero, tra cui tre donne. Si tratta di: mons. Alejandro Arellano Cedillo; mons. Branislav Koppal; don Hubertus Blaumeiser; don Anthony R. Brausch; don Francisco Javier Insa Gómez; don Emilio Lavaniegos González; don Raffaele Ponticelli; don Stefan Ulz; don Dario Vitali; padre Fabio Ciardi; Padre Fernando Domingues; Padre Hugh Lagan; Suor Lidia Ramona González Rodríguez; Berardino Guarino; Chiara D’Urbano.

Condividi questo post