#AVVENTOLECCE. La raccolta dell’Avvento di Fraternità a ‘Il Cammino’ e ‘Fondo San Giuseppe’

Un orizzonte che si apre, una luce potente che abbaglia il nostro volto per svegliarci. Questo è l’Avvento: entrare dento un orizzonte di luce, allargato.

Orizzonte di luce che ci spinge dentro un mistero d’ amore per superare i nostri affanni, le nostre angosce, il nostro buio, le nostre notti interiori.

Al di là della notte ci aspetterà il sapore di un nuovo azzurro (N. Hikmett)

Dipingere di azzurro il futuro. Questo fanno la Caritas diocesana e la Casa della Carità. Ridisegnano la speranza.

Nella logica del vangelo, però, non si convince con le argomentazioni, le parole ma imparando ad accogliere, ad ospitare.

Come ci ricorda Papa Francesco, la Chiesa è madre dal cuore aperto che sa accogliere. La Chiesa, come la voleva Gesù, è la casa dell’ospitalità.

Ospitalità con l’affamato, con l’assetato, con lo straniero, con il disoccupato, il perseguitato.

Ospitalità è quella che l’Arcidiocesi di Lecce insieme con la Caritas e la Casa della Carità offre, tramite il progetto di housing sociale, ‘Il Cammino’, a chi non ha una casa, non sa dove andare, si sente perso. Una casa e un aiuto per ricominciare a disegnare il futuro.

La raccolta dell’Avvento di Fraternità delle parrocchie verrà destinato all’housing sociale “Il Cammino” e all’iniziativa per la formazione al lavoro “Fondo San Giuseppe”.