SALUTO DI BENVENUTO DELL’ARCIVESCOVO AI VACANZIERI CHE GIUNGONO NEL SALENTO

Benvenuti amici cari e pace a voi!

La nostra comunità vi accoglie a braccia aperte e vi augura di trascorrere qui, in mezzo a noi, giorni sereni, contemplando la natura e l’arte che rendono ricco e bello tutta la terra del Salento.

Scrive Papa Francesco nella Laudato sì: “La creazione può essere compresa solo come un dono che scaturisce dalla mano aperta del Padre di tutti, come una realtà illuminata dall’amore che ci convoca ad una comunione universale” (n. 76).

Per questo, anche i giorni di riposo possono diventare gioiosa esperienza di fede. La vacanza è un tempo favorevole nel quale ciascuno, avendo sospeso i ritmi quotidiani degli impegni familiari e lavorativi, può riscoprire la mano di Dio che agisce sempre in una perenne azione creativa.

Solo così, in un atteggiamento di lode e di ringraziamento, mentre contempliamo la bellezza della natura e offriamo riposo al nostro corpo, il Signore ci farà dono di quegli spazi di vita che spesso purtroppo ci mancano: il silenzio, la meditazione, l’ascolto e – perché no? – l’attenzione generosa alle persone che fanno parte della nostra vita e che ogni tanto ci capita di trascurare.

Infine, una raccomandazione. Anche se in vacanza non dimenticatevi dei poveri. Essi non hanno la possibilità di godere nemmeno di un giorno di riposo: meritano il nostro affetto, la nostra amicizia, la nostra solidarietà.

Sia per voi una felice vacanza che vi riempia il cuore di gioia e di pace. Dio vi benedica.

+ Michele, arcivescovo

Il programma delle messe nelle Marine della diocesi per i mesi di luglio e agosto 2018.

MATERIALI DA SCARICARE IN PDF: LOCANDINA – DEPLIANT