GRAZIE AL PRESTITO DELLA SPERANZA  A TORCHIAROLO APRE IL CENTRO S. BERNADETTE

Sabato 4 febbraio l’Arcivescovo inaugura nel comune brindisino che appartiene all’Arcidiocesi di Lecce, il nuovo Centro diurno socio-sanitario e riabilitativo

Un altro segno di concreto di carità e di speranza a favore dei giovani e dell’occupazione giovanile arriva ancora una volta dalla Chiesa di Lecce.

Sabato 4 febbraio alle ore 19, l’Arcivescovo Mons. Domenico D’Ambrosio inaugurerà e benedirà una nuova attività imprenditoriale che vede la luce grazie al “Prestito della Speranza”, lo strumento finanziario della Caritas Italiana a sostegno delle aziende e delle famiglie, attivo anche a Lecce grazie all’impegno e all’attività della Caritas diocesana.

L’appuntamento è a Torchiarolo, comune del Brindisino ma facente parte dell’Arcidiocesi di Lecce come San Pietro Vernotico, in Piazza Municio, nello stesso stabile che una volta ospitava il Municipio.

Qui la Dott.ssa Alessandra Scala ha realizzato grazie al sostegno del “Prestito della Speranza” (Convenzione tra la Conferenza Episcopale Italiana e la Banca Intesa San Paolo-Banca Prossima S.p.A.- Associazione VO.B.I.S., in collaborazione con la Caritas Italiana) un Centro, dotato di attrezzature di ultima generazione concepito come un’oasi di benessere socio-sanitario non solo per i disabili, ma anche per gli ammalati che avranno bisogno di terapie neuro-motorie, riabilitative e post-operatorie specializzate.

Il Prestito della Speranza è una misura di Caritas Italiana che ha costituito un fondo di garanzia a sostegno di imprese di nuova costituzione e in sofferenza, prive di garanzie economico-finanziarie. La diocesi di Lecce si pone quindi come garante nei confronti dell’istituto erogatore. Prevede concessioni fino a 25mila euro con possibilità di restituzione fino a 6 anni, grazie ad una convenzione specifica tra il Gruppo Intesa-San Paolo e Caritas Italiana.

Questi i contributi erogati ad oggi nella diocesi di Lecce:

– 25.000€ per il nuovo Studio di Fisioterapia della dr.ssa Stefania Serra a Squinzano di recente inaugurazione;

– 25.000€ per l’acquisto di un terreno per l’azienda agricola, a conduzione familiare, di Salvatore Perrone a Torchiarolo (inaugurato il 20 Giugno u.s.);

– 15.000€ per Marco Catalano e Valentina Ferilli di Lequile, come sostegno all’attività “Sfizi e Sapori” già avviata a Lecce attraverso il Microcredito Sant’Oronzo;

– 25.000€ per Cooperativa Khàrisma, a sostegno all’azienda di cine-produzione con sede in Squinzano.

Totale erogato ad oggi (da Dicembre 2015): 90.000€

Richieste attualmente in istruttoria:

– 25.000€ per A. T., a sostegno del Bazar “Piazza Affari” sito in Torchiarolo;

– 25.000€ per D.M. E., a sostegno dell’avvio di un ristorante a Castiglione d’Otranto;

– 25.000€ per R. M., a sostegno dell’avvio di un pub a Lecce;

– 5.000€ per M. M., a sostegno dell’attività di mercante ambulante.

In totale il “Prestito della Speranza” attraverso la Caritas diocesana dal gennaio 2009 ad oggi ha sostenuto 133 casi tra famiglie in difficolta e aziende erogando un totale di 849.400,00€ (fonte Caritas di Lecce).

Nella diocesi di Lecce questo strumento si affianca al “Microcredito Sant’Oronzo” che finanzia nuove imprese giovanili. Solo con questo strumento destinato ai giovani fino a 35 anni sono state avviate 7 attività con un’erogazione complessiva 90.000€ attraverso la proficua collaborazione con Banca Popolare Pugliese e Rotary Club Lecce.

GESTI CONCRETI DEL “MICROCREDITO SANT’ORONZO” (Convenzione con la BPP del 16.12.2013)

Misura attiva da Febbraio 2014

– “EG186 – Onlus” (Cooperativa Sociale “multiservizi” di tipo B che si avvale di lavoratori svantaggiati: immigrati, ex-detenuti, ex-tossicodipendenti, ragazze-madri, ecc…), Via Basento, 2 – Vernole (LE).

Tre soci costituenti e vari collaboratori. Contributo ottenuto: 15mila€. Inaugurato il 15 Ottobre 2014

– “PIT STOP” (piadineria, paninoteca, gastronomia da asporto), Via Roma, 20 – Monteroni (LE).

Due soci costituenti e due collaboratori. Contributo ottenuto: 15mila€. Inaugurato il 13 Gennaio 2015.

– “SFIZI & SAPORI” – Alimentari, Via Otranto n.33, Lecce. Società di persone (giovane coppia di Lequile che lavora nel locale). Contributo ottenuto: 15mila€. Inaugurato il 22 Settembre 2015.

– “DACCI UN TAGLIO” (hair beauty – salone per signora), Via Dei Palumbo, Lecce. Ditta individuale. Contributo ottenuto: 10mila€. Inaugurato il 22 Settembre 2015.

– “NINFA” centro estetico, Via Nicola Indennitate snc, Arnesano (LE). Ditta individuale. Contributo ottenuto: 10mla€. Inaugurato il 10 Marzo 2016.

– “MO.VE.”, trucco e parrucco per signora, Monteroni (LE). Società di persone. Due soci costituenti lavoratrici. Contributo ottenuto: 15mila€. Inaugurato il 10 Marzo 2016.

– MICHELE LONGO, studio di brokeraggio assicurativo, Via Kennedy n.52, Torchiarolo (BR). Ditta individuale. Contributo ottenuto: 10mila€. Inaugurato il 20 Giugno 2016. Totale erogato: 90mila€

Questi Gesti Concreti sono censiti dalla Segreteria Nazionale del Progetto Policoro presso la CEI.

Al di là del numero finale delle attività realmente avviate attraverso il “il Prestito della Speranza” e il “Microcredito Sant’Oronzo”, va sottolineato che tanti giovani possono trovare presso gli uffici della Curia di Lecce la possibilità di essere ascoltati, di confrontarsi, di rileggere la propria vita e di “correggere il tiro” sulla proposta imprenditoriale che talvolta si fonda sul “sentito dire” o su una conoscenza normativa e fiscale poco approfondita, il che non pone le basi per una migliore gestione del proprio lavoro, anche da punto di vista etico. Attraverso l’affiancamento degli operatori Caritas e del Progetto Policoro è possibile operare scelte maggiormente pertinenti all’attività che si intende svolgere o avviare, per fondare la propria impresa su basi solide per il futuro.