LA CHIESA DI LECCE ACCOGLIE S.S. BARTHOLOMEOS I PATRIARCA ECUMENICO DI COSTANTINOPOLI

Giovedì 1 dicembre alle 19 la Solenne Preghiera Ecumenica nella Cattedrale con l’Arcivescovo  D’Ambrosio, i vescovi della Metropolia e i rappresentanti leccesi della Chiesa Ortodossa.

“Vi annunzio con gioia e gratitudine al Signore – scrive l’Arcivescovo D’Ambrosio in un messaggio inviato alla comunità ecclesiale leccese per annunciare a clero e laici l’evento straordinario – la visita di Sua Santità Bartholomeos I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli alla nostra Chiesa di Lecce”.

Sarà, infatti, ospite per quattro giorni dell’Arcivescovo di Lecce, il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli che arriverà a Lecce il prossimo 1° dicembre. L’Università del Salento gli conferirà la Laurea Magistrale honoris causa in Archeologia durante la cerimonia che si svolgerà nella mattinata del 2 diocembre presso il il Centro Congressi del Campus Ecotekne.

Durante la sua permanenza leccese visiterà anche il Monastero di San Giovanni Evangelista delle Monache Benedettine e si recherà anche presso l’Abazia di Cerrate, nei pressi di Squinzano, un tempo abitata dai monaci basiliani.

manifesto-bartolomeo-iMa il momento più importante e più intenso che confermerà l’amicizia e la fratellanza tra la Chiesa di Lecce e il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli è previsto nella Cattedrale per la serata del 1° dicembre. Alle 19, infatti, la comunità diocesana si stringerà nell’unanime sentimento di fede durante la P
reghiera ecumenica presieduta da Bartholomeos I e dal suo seguito cui prenderanno parte insieme con l’Arcivescovo D’Ambrosio, i Vescovi della Metropolia e i rappresentanti leccesi della Chiesa Ortodossa.

“Vivremo con lui – prosegue D’Ambrosio nella lettera – un momento intenso di preghiera perché si compia e si realizzi il grande sogno della preghiera Sacerdotale di Gesù, quella che leggiamo nel vangelo di Giovanni: perché tutti siano una sola cosa: come tu, Padre sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato”.

“Invito tutti – conclude il Pastore leccese – a partecipare a questa grande invocazione nella quale, anche se divisi, vivremo e invocheremo nella comune preghiera il dono dell’unità che viene dallo stesso Signore e Salvatore, Cristo Gesù. Conto m
olto sulla vostra significativa e numeroso partecipazione che darà maggior fiato alla nostra invocazione per l’unità dei credenti in Cristo”.

Nella mattinata del 2 dicembre, la visita salentina del Patriarca vivrà un’altra tappa significativa presso il Centro Congressi del Campus Ecotekne. Qui si svolgerà la cerimonia per il conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in Archeologia. “Con questo riconoscimento – sottolinea il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara – vogliamo onorare il grande impegno del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli in difesa dell’ambiente, del patrimonio culturale e della dignità umana. La presenza tra noi di Sua Santità, inoltre, ci ricorda un aspetto importante delle radici culturali del territorio in cui operiamo: il Salento, porta d’Italia che guarda all’Oriente. Questo momento di celebrazione, oltre a rinsaldare antichi legami e far rivivere tradizioni secolari, vuole essere un invito a un rinnovato impegno per la salvaguardia della Terra e del patrimonio culturale e per il dialogo tra i popoli con l’auspicio che anche la nostra comunità di studio e di ricerca possa contribuire alla costruzione di un futuro di armonia e giustizia”.