Il Giubileo diocesano dei Politici

Mercoledì 22 giugno 2016
“Sarà un momento di ascolto e di riflessione per sostenere e incoraggiare l’impegno per il servizio e la promozione del bene comune, consapevoli, come le siamo tutti, delle tante difficoltà che i servitori della ‘res pubblica’ devono affrontare per dare risposte concrete ai bisogni e alle attese della comunità: lavoro, sviluppo, occupazione, ambiente…”.
Con queste parole, l’Arcivescovo Domenico D’Ambrosio ha motivato l’invito fatto recapitare a tutti i politici in attività e agli amministratori degli enti locali residenti nella diocesi di Lecce perché prendano parte al Giubileo dei Politici in programma mercoledì 22 giugno a Lecce.
La celebrazione si svolgerà in tre momenti diversi.
Alle 17,30 i politici si ritroveranno nella casa dell’Arcivescovo, in Piazza Duomo (Sala del trono del Palazzo Vescovile), per ascoltare la riflessione di Mons. Giuseppe Lorizio, Professore Ordinario presso l’Università Lateranense. Tema dell’incontro: “Misericordia e giustizia nell’agire politico”.
Alle 18,45 accompagnati dall’Arcivescovo, i politici presenti faranno il loro ingresso in Cattedrale attraversando la Porta Santa. Una delle pratiche religiose previste per celebrare adeguatamente il Giubileo.
Alle 19,00 avrà inizio la Celebrazione Eucaristica giubilare presieduta da Mons. D’Ambrosio.
“Questo incontro è una proposta – ha concluso l’Arcivescovo nella lettera inviata a politici e amministratori – per riflettere sul grande tema giubilare della riconciliazione nel territorio salentino per il quale donate impegno, competenza, professionalità, amore. Ma è anche un piccolo segno con il quale la nostra Chiesa intende esprimervi riconoscenza e gratitudine per l’impegno, la competenza, la professionalità e l’amore che offrite alla nostra gente”.