SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI 2013

“Quel che il Signore esige da noi” (cfr. Mic 6,6-8)

Il tema e la preghiera di quest’anno sono proposti dal Movimento Cristiano degli studenti in India che ha celebrato il proprio centenario di impegno ecumenico.

La preghiera per l’unità dei cristiani è dedicata particolarmente alla pratica della giustizia, soprattutto in quei luoghi del mondo in cui i più poveri fra i cristiani non vengono riconosciuti come un contributo fondamentale per l’unità.

Quest’attenzione online pharmacy without prescription è derivata dalle gravi discriminazioni nei confronti delle caste indiane più umili: i paria, detti anche “intoccabili”. In India il sistema delle caste accentua drammaticamente la mancanza di unità nelle Chiese e tra le Chiese.

In tutto il mondo, l’apartheid, il razzismo e i nazionalismi, mettono seriamente alla prova l’Unità dei Cristiani macchiando gravemente la testimonianza morale e l’ecclesialità delle Chiese quale corpo mistico di Gesù Cristo.

L’invito alla riflessione sul testo del profeta Michea (6,6-8) vuole che la preghiera orienti il cammino di tutti a praticare la giustizia, nei sentieri della misericordia, a ricercare la bontà, per essere un segno forte di amore e di speranza e vivere con umiltà davanti al nostro Dio, nella radicalità della fede.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DIOCESANE NELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

Diffusione presso ogni parrocchia della Diocesi del sussidio per la preghiera per la Settimana e del manifesto 2013.

Durante l’ottavario, in collaborazione con l’Ufficio Scuola e IRC dell’Arcidiocesi, sono previsti presso i Licei “Banzi”, “De Giorgi”, “Palmieri”, “Siciliani”, “Virgilio” e presso l’Istituto “Deledda”, interventi di Pastori delle Chiese Valdese, di Cristo e Avventista.

• Venerdì 18 gennaio: Inizio ottavario ore 17.30, presso la parrocchia dei Santi Angeli Custodi in san Pietro Vernotico. In concomitanza della visita pastorale dell’Arcivescovo di Lecce, celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con appartenenti a Chiese Cristiane che in rapporto paritario, armonia e amore, invocheranno il Signore per il dono dell’unità. Interverranno Padre Mihai Driga Archimandrita della Chiesa Rumeno Ortodossa e il Pastore Avventista Gioacchino Caruso.

• Sabato 19 gennaio: ore 19.30, Chiesa Avventista via Dalmazia n. 13 a Lecce, incontro di preghiera e riflessione guidato dal Pastore Gioacchino Caruso.

• Lunedì 21 gennaio: ore 18.30, presso la Chiesa Greco-Ortodossa San Nicolò dei greci, via A. Grandi (pressi piazzetta Santa Chiara a Lecce), incontro di preghiera e riflessione guidato dal parroco Padre Arsenios.

• Martedì 22 gennaio: ore 18.30, presso la Basilica del Rosario, incontro con Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto, sul tema “io credo nello Spirito Santo”.

GIORNATE DEL DIALOGO EBRAICO CRISTIANO E DELLA MEMORIA

• Venerdì 25 gennaio: ore 9.00, presso il Museo S. Castromediano, il liceo “Palmieri”, in collaborazione con l’Ufficio Scuole e IRC dell’Arcidiocesi e con il contributo del Prof. Furio Biagini, docente di Storia e cultura ebraica presso l’Università del Salento, incontro sul tema: Ebraismo e Cristianesimo: dall’antigiudaismo al dialogo tra le fedi.

• Lunedì 28 gennaio: ore 9.00, presso l’Istituto “Marcelline” in occasione della “Giornata della Memoria”, interviene il Prof. Furio Biagini.

• Mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio, alle ore 18.30 presso il Monastero delle Benedettine, l’associazione “Dialogo” organizza due incontri con il Prof. Piero Stefani su: l’Ebraicità di Gesù.