Pro Arte Pro Deo/La Mostra a Lecce
Con un riconoscimento alla memoria di Pino Loiacono, giovedì 25 settembre, alle ore 19, sarà inaugurata a Lecce l’esposizione delle opere della XXVII Rassegna di Arte Sacra Pro Arte Pro Deo. L’encomio costituisce un segno di vivo apprezzamento per un ammirato cultore dell’arte, entusiasta promotore di alcune edizioni della Mostra.
Quest’anno l’iniziativa presenta originali esperienze di due importanti artisti: Cosimo Epicoco (1967), con opere che toccano problematiche odierne, e Marco Mariano (1985), scultore che ha realizzato monumenti e varie opere pubbliche.
online pharmacy without prescription class=”alignnone size-medium wp-image-14402″ src=”http://loradelsalento.diocesilecce.org/wp-content/uploads/2014/09/San-Luigi-300×196.jpg” alt=”San Luigi” width=”300″ height=”196″ />
Alla manifestazione interverranno, oltre ad autorità accademiche, il prof. Vincenzo Paticchio, Presidente Provinciale Fism, che proporrà la riflessione dell’allora card. Jorge Bergoglio su “La Bellezza educherà il mondo” e la Corale monteronese dell’Assunta diretta dal Mº Mariantonietta Manca. Come documentato dal catalogo curato dalle Edizioni Esperidi, un originale itinerario sonoro è stato affidato ad Alessandro Aloisi (Bietigheim-Bissingen (Germania), 1977), che ha appositamente composto il brano “Di-segni e forme” per tape.
Promossa dalla Confraternita di S. Luigi di Lecce, unitamente al Comitato Iniziative Culturali e all’Università del Salento, la manifestazione è programmata nella Chiesa, sita accanto a Porta Napoli, già denominata di S. Maria della Porta.
Anna Rita Favale