Preghiera ecumenica a Fulgenzio. Si conclude in diocesi la Settimana per l’unità dei cristiani

Domani, 25 gennaio, anche nella Chiesa di Lecce si concluderà la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Quanti lo desiderano, potranno ritrovarsi alle 19 presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Fulgenzio, a Lecce, per vivere, assieme all’arcivescovo Michele Seccia e ai rappresentanti di altre fedi cristiane del territorio salentino, un corale momento di preghiera.

La celebrazione sarà preparata e curata dall’Ufficio diocesano per l’ecumensimo e il dialogo interreligioso, guidato da don Carlo Santoro.

Stia a cuore a ciascuno che l’impegno ecumenico non si esaurisca nella celebrazione lell’annuale ottavario, ma prosegua in ogni frangente della vita cristiana personale e comunitaria.

Quest’anno, come accennato in precedenza, il tema della Settimana, è: “Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10,27), tratto dalla parabola del Buon samaritano.

Gesù racconta questa parabola a partire non dal samaritano, ma dal punto di vista del ferito. L’esemplarità del samaritano è lodevole, certamente, ma Gesù cerca di far entrare l’ascoltatore nella pelle del ferito. Che sia questo, allora, il dono che scaturisce da questa esperienza di ecumenismo e preghiera: riconoscersi vulnerabili e cercare aiuto, riconoscersi frantumati dalla divisione e cercare unità e pace.