JUBILAEUM ORONTIANUM LYCIENSE. Giubileo degli artisti, ‘custodi della bellezza del mondo’

JUBILAEUM ORONTIANUM LYCIENSE. Giubileo degli artisti, ‘custodi della bellezza del mondo’

articolo ripreso da portalecce
e scritto da Andrea Pino

Tra le celebrazioni per l’Anno Oronziano non poteva mancare il Giubileo degli artisti, che sono in modo particolare «custodi della bellezza del mondo» (Paolo VI).

 

 

 

Come si è recentemente espresso Papa Francesco, quella degli artisti «è una vocazione alta e impegnativa, che esige “mani pure e disinteressate” per trasmettere verità e bellezza. Entrambe infondono gioia al nostro cuore e sono un “frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione”» (Saluto agli artisti del Concerto di Natale, 12 dicembre 2020).

Questo Giubileo, fissato per mercoledì 9 marzo, è rivolto a musicisti, poeti, pittori, scultori, architetti, cineasti, attori e ballerini.

Esso prevede il raduno alle 17.45 presso Piazza Duomo a Lecce per poter varcare la Porta Santa della cattedrale e la celebrazione alle 18 presieduta da mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli e animata dal coro diocesano e da un gruppo di strumentisti del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Condividi questo post