Giornata sacerdotale a Roca. L’arcivescovo ufficializzerà le nomine dei nuovi parroci

Domani 17 giugno si terrà a Roca la consueta Giornata sacerdotale in cui i presbiteri della diocesi di Lecce si ritroveranno per pregare, ascoltare, riflettere insieme e fare. In comunione con l’arcivescovo, il punto sul cammino della Chiesa locale.

Il programma prevede, in particolare, un iniziale momento di preghiera che sarà concluso dalla meditazione dell’arcivescovo, a cui farà seguito, come di consueto, la lettura delle nomine dei parroci.

Subito dopo prenderà la parola il vicario generale, mons. Luigi Manca, che illustrerà i criteri seguiti per gli avvicendamenti e il lavoro di ascolto e dialogo costante tenuto dal vescovo, in piena sintonia con il consiglio episcopale.

A seguire, vi saranno gli interventi di mons. Vincenzo Marinaci, il quale presenterà il nuovo Direttorio sul diaconato permanente e i responsabili della segreteria del Sinodo, i quali comunicheranno i primi risultati dell’ascolto sinodale e le prossime tappe da percorrere.

Infine, il corposo programma prevede anche alcune relazioni dei referenti dei diversi Cantieri che hanno riguardato gli ambiti principali della pastorale e, soprattutto, i liberi interventi dei sacerdoti che così potranno fornire il loro contributo alla riflessione.

La giornata si concluderà con il pranzo e con il taglio della torta in onore dell’arcivescovo che il 6 giugno scorso ha festeggiato il suo 71° compleanno.