famiglia Chiesa domestica. Incontro di formazione con don Mignozzi

Giovedì 23 gennaio il secondo incontro di formazione per la famiglia cristiana, nell’ambito del progetto pastorale “Dalla mensa eucaristica nella mensa domestica. Dalla mensa domestica alla mensa eucaristica”.

La famiglia, testimone di fede e di amore, protagonista dei percorsi di formazione previsti per l’anno 2019/20 dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e della vita dell’arcidiocesi di Lecce. Si tratta di incontri in vari settori, riuniti dal tema generale portante “Famiglia come vocazione all’ascolto”, inteso come momento di consapevolezza e di crescita.

Il 23 gennaio alle 19 il secondo appuntamento della sezione “Incontri di formazione per la famiglia”, che si aggiunge a quelli di “Accompagnamento della famiglia ferita”, del percorso di fede per i fidanzati in vista del matrimonio, del percorso di spiritualità, ed ai servizi del consultorio diocesano per la famiglia.

La parrocchia San Filippo Smaldone, in via Antonio Lenio, ospita l’incontro. Una comunità parrocchiale vitale e propositiva, sotto la guida di don Giovanni Serio, che è anche direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare.

La famiglia come chiesa domestica il tema trattato dal prof. don Vito Mignozzi, nuovo preside della Facoltà teologica pugliese e professore di ecclesiologia e sacramentaria.

Un argomento di grande spessore che sottolinea la dimensione ecclesiale della famiglia, basata sul valore aggiunto di sacramento, proprio del matrimonio cristiano, fondamento di un nucleo di affetti, dove “abita” l’amore di Cristo.

Simpatico e gioioso il titolo dell’incontro “Una casa molto carina. La famiglia come Chiesa domestica” che nella prima parte sembra rifare il verso alla nota filastrocca di Sergio Endrigo, a cui si accompagna un delicatissimo logo che delinea nei colori dell’arcobaleno una casa stilizzata, con il tetto di una chiesa e per ’interno un cuore. che abbraccia i membri della famiglia.

L’incontro, come gli altri della sezione, è parte di un corso di animatori di pastorale familiare organizzato dall’Azione cattolica di Lecce e dell’Ufficio diocesano leccese della pastorale della famiglia.