I Vescovi Toscani nella “Firenze del Sud”

I Vescovi Toscani nella “Firenze del Sud”

Guidati dal Card. Betori

(dalL’ORA del SALENTO)

Un’invasione di Vescovi il 13 giugno scorso per le strade del centro storico di Lecce. Accompagnati da Mons. Domenico D’Ambrosio, i Vescovi della Conferenza Episcopale Toscana, guidati dall’Arcivescovo di Firenze, il Card. Giuseppe Betori hanno goduto delle Levitra online bellezze artistiche del barocco.

Hanno visitato la Cattedrale con la Piazza che la ospita. Hanno potuto ammirare i ricami e gli intarsi della facciata di Santa Croce, rimanendo colpiti dalla austerità delle sue navate.

E nel pomeriggio si sono recati presso la Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo nel cimitero del capoluogo. È a mezzogiorno, però, che hanno vissuto il momento più alto di comunione ecclesiale quando hanno concelebrato sulla tomba di S. Filippo Smaldone nella Chiesa delle Scalze. “Il saluto di benvenuto dell’Arcivescovo – hanno riferito dalla Casa Madre delle Suore Salesiane Sacri Cuori – ha evidenziato la gioia di celebrare il Sacrificio di Cristo in un luogo di spiritualità, dove il Santo è vissuto e, attraverso la contemplazione e l’azione caritativa, ha realizzato la statura della santità, riconosciuta canonicamente dalla Chiesa il 15 ottobre 2006; in un luogo caro alle Suore Salesiane dei Sacri Cuori perché culla della Congregazione, nata dal cuore Sacerdotale di questo santo Sacerdote, che ha svolto anche un’intensa opera a livello di Chiesa locale da canonico, da confessore, da missionario. 

Il celebrante, il card. Betori, nell’omelia, si è soffermato sui venti che sembrano ostacolare la diffusione della Parola di Dio nella cultura dell’oggi, caratterizzata dal nichilismo e relativismo, e sulla presa di coscienza di non inserirci nel gruppo di quanti corrono dietro alle mode e favole smarrendo l’essenziale della vera dottrina di Cristo”.

 

Condividi questo post