‘In dialogo’ su Radio Portalecce. La mamma della povera Noemi ospite di Maria Campobasso

‘In dialogo’ su Radio Portalecce. La mamma della povera Noemi ospite di Maria Campobasso

articolo ripreso da portalecce

Nuovo appuntamento su Radio Portalecce con Maria Campobasso che conduce la rubrica “In Dialogo”, ogni lunedì dalle 17 alle 18. Stasera 3 aprile, in studio, sarà ospite Imma Rizzo, presidente dell’associazione “La Casa di Noemi” dedicata a sua figlia Noemi Durini.

 

 

 

L’associazione è nata per volontà della madre e di Benedetta, la sorella della sedicenne di Specchia trovata uccisa sotto un cumulo di pietre il 13 settembre 2017, in una campagna di Acquarica del Capo.

Per il delitto è stato arrestato Lucio, il fidanzato della vittima. Il comune di Specchia ha messo a disposizione dell’associazione il centro Capsda (Centro di accesso pubblico ai servizi digitali avanzati). Si tratta di un progetto che la stessa madre di Noemi aveva annunciato in chiesa il giorno dei funerali della figlia, alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli adolescenti su tematiche come il bullismo, la droga e la violenza di genere, aiutandoli a riconoscere i pericoli cui vanno incontro e ad affrontarli.

È una donna coraggiosa Imma, che non ha di certo dimenticato  la crudeltà e la ferocia con la quale il fidanzato si è scagliato sulla povera Noemi. Accoltellata, picchiata selvaggiamente e seppellita viva, sotto un cumulo di pietre. Il movente: una folle gelosia ed un amore malato.

Il coraggio di una madre, che dopo la drammatica scomparsa della figlia ha voluto creare una realtà che desse ascolto e fosse punto di riferimento per chi vive o rischia di vivere storie sbagliate. E vi invitiamo a vedere il cortometraggio  dal titolo “Non è amore”, dedicato a Noemi Durini e realizzato dalle associazioni Astrea e La Casa di Noemi in collaborazione con il Piccolo Teatro Scorranese e New Vittoria Dance Scorrano, con il patrocinio del comune di Scorrano, della Provincia di Lecce e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Un’intervista esclusiva. In studio sarà presente l’avvocato di Imma Rizzo, Valentina Presicce, presidente dell’associazione Astrea.

Ricordiamo che Radio Portalecce, si può ascoltare sulla pagina Facebook di Radio Portalecce, sul gruppo Facebook Radio Portalecce, sull’app Radio Portalecce , sul sistema Alexa e sul sito portalecce.it

Condividi questo post