lezioni a distanza in diretta su Portalecce

“Settimana Santa. Istruzioni per l’uso: quattro serate in dialogo con i lettori di Portalecce”. È questa la nuova iniziativa messa in campo dalla web tv del quotidiano online della diocesi di Lecce, in questo periodo di emergenza sanitaria, per far vivere attraverso i social’ il tempo di avvicinamento alla Pasqua.

Quattro serate (sempre alle 20) in diretta Facebook sulla pagina di Portalecce e sul sito, in cui tre sacerdoti esperti di Sacre Scritture, di liturgia e di storia locale dialogheranno su alcuni aspetti legati alla Settimana Santa, interfacciandosi con le riflessioni e con le domande poste live dai lettori.

Un’occasione utile per chi ha voglia di approfondire le proprie conoscenze in materia teoolgica e della religiosità popolare

Il primo degli appuntamenti social è in programma sabato 4 aprile (ore 20) con don Salvatore Mele, docente di Sacra Scrittura, che presenterà “I Vangeli della Passione”.

Lunedì 6 aprile spazio a don Mattia Murra, vice direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, sul tema de “La Settimana più grande”.

Martedì 7 aprile, don Adolfo Putignano, docente di Storia delle Chiese locali, dialogherà su “Dal Salento… con tradizione”.

Ultimo e conclusivo appuntamento della rassegna social, quello in programma mercoledì 8 aprile, ancora con don Mattia Murra, con una dissertazione su “I tre giorni della liberazione”.

Un programma variegato che metterà a confronto sulla pagina facebook di Portalecce i relatori e gli utenti, in un vero e proprio dialogo interattivo su argomenti legati alla tradizione pasquale.

Un modo nuovo, quindi, quello ancora pensato da Portalecce, per far vivere in maniera diversa i giorni che ci separano alla Settimana Santa, visto il difficile periodo di isolamento domestico forzato. Un’altra scommessa pensata dopo quelle della diretta della santa messa, della Lectio e di altre liturgie e pratiche di pietà: come dire che per avvicinarsi al Maestro non esistono ostacoli di sorta.