doppio rito in alcune comunità

Le parrocchie della diocesi si preparano a celebrare il mercoledì delle ceneri con il rito che segna l’inizio della Quaresima.

A Lecce oltre all’appuntamento di Santa Rosa alle 21, segnalato già ieri (LEGGI ARTICOLO)  nella chiesa parrocchiale di San Massimiliano Kolbe ci sarà alle 20 la celebrazione per i giovani e per le famiglie dei bambini che quest’anno si accosteranno alla prima confessione, alla prima comunione e alla cresima. Nella cappella del Polo oncologico “Giovanni Paolo II” la celebrazione avverrà alle 17, mentre presso la parrocchia Santa Maria della Pace doppio appuntamento alle 18 e alle 20. Qui l’invito è allargato soprattutto ai bambini che frequentano il catechismo e alle loro famiglie. Nella parrocchia di Santa Maria della Porta alle 18 vi sarà la celebrazione eucaristica, mentre alle 20 vi sarà la liturgia della Parola con l’imposizione delle ceneri.

Ad Arnesano presso la parrocchia Maria SS. Assunta la celebrazione delle ceneri avverrà alle 20,30, mentre a Surbo presso la parrocchiale Santa Maria del Popolo appuntamento alle 13 per la visione del film “The passion” che permetterà di creare il giusto ambiente spirituale all’inizio del cammino quaresimale. Ricordando poi il digiuno e l’astinenza cui i cristiani chiamati, ai piedi dell’altare saranno posti pane, acqua e un salvadanaio in cui si potrà inserire il risparmio del digiuno; il ricavato sarà speso per far festeggiare la Pasqua ai fratelli meno fortunati.

A Squinzano la prima messa con l’imposizione delle ceneri sarà celebrata alle 7,30 presso la parrocchia di San Nicola dove alle 12 si reciterà il santo rosario e si prenderà parte al pranzo del giorno di digiuno a pane e acqua. Alle 17, 30 si celebrerà quindi la messa pomeridiana con l’imposizione delle ceneri e verranno presentati alla comunità i bambini, sia delle due comunità, matrice e Mater Domini, che si accosteranno per la prima volta al sacramento della penitenza. Alle 18,30 a Mater Domini si celebrerà la santa messa con l’imposizione delle ceneri.

In tutte le altre comunità della diocesi nel Mercoledì della ceneri si seguirà il consueto orario delle messe feriali.