Visita Pastorale/Testimoniare Cristo con la carità e la formazione

buy Amoxil online alt=”” width=”320″ height=”158″ />Condivisione, spirito comunitario, ricerca di una fede improntata alla centralità della persona, che illumini di senso la vita nello spirito del Concilio, le disposizioni della Diocesi, i cammini della Cei: sono queste le direttive emerse dall’incontro dell’assemblea parrocchiale con Mons. D’Ambrosio in occasione della Visita pastorale.

La Chiesa di Borgagne si è presentata al suo Vescovo consapevole delle sfide poste dai mutamenti del contesto ecclesiale e sociale, in cui si riscontrano “diverse lentezze e, talora, resistenze” e si constata “la presenza di modi di intendere la Chiesa talvolta in dissonanza tra loro”, come ha rilevato nella sua dettagliata relazione il parroco, don Corrado Buttazzo.

La parrocchia ribadisce l’impegno di un ripensamento collettivo di testimonianza cristiana e di evangelizzazione volti ad accrescere la visibilità della realtà religiosa e parrocchiale con attività aggregative, offerte di servizi, soprattutto alle fasce più deboli della società in particolare anziani e ammalati.
Delle Associazioni va rafforzata la sinergia tra loro, con i servizi sociali del Comune e con il consultorio famigliare, per approntare progetti di grande rilevanza sociale rivolti alle famiglie, ai giovani, alla solidarietà. Se le manifestazioni di religiosità popolare, come la festa del santo patrono, e della Vergine del Carmelo, sono punti di forza, devono però liberarsi da residui di ritualità meccanica e rappresentare momenti di riflessione e manifestazioni di fede, allietati dalla Schola cantorum “Sant’Antonio” e, per la messa domenicale, dal coro di ragazzi.

Da incentivare le iniziative volte alla formazione dei genitori affidate ad incontri, centri di ascolto, attività di appoggio. L’oratorio, da un paio di anni, organizza un servizio di Ludoteca e una pastorale dell’infanzia rivolta ai genitori dei bambini da 3 a 6 anni. L’oratorio propone inoltre attività sportive e un progetto educativo per i giovani che nella maggior parte tendono ad allontanarsi dalla parrocchia dopo la Cresima.

Tra le prospettive future l’incremento del rapporto stretto negli ultimi anni con il Seminario, nella speranza che si concretizzi in una scelta di vita conSacrata.

Lucia Buttazzo