i ragazzi di Villa Convento sono campioni contro il bullismo

I giovanissimi della parrocchia “Madonna del Buon Consiglio ” di Villa Convento (Asia, Rachele, Luisa, Arianna, Sofia, Gabriele, Tomas, Samuele) sono i vincitori del progetto “Basta un click”, un’iniziativa ideata nella diocesi di Lecce (LEGGI) dal servizio diocesano di pastorale giovanile coordinato da don Alessandro Mele sulla tematica del bullismo. Il progetto ha visto coinvolte molte realtà parrocchiali in un percorso formativo orientato ai giovani,ai catechisti,agli educatori e alle famiglie: una vera esperienza di inclusione.

L’iniziativa ha colpito positivamente i giovanissimi della nostra comunità che a fine progetto hanno maturato l’idea di realizzare un disegno tenendo presente alcune tematiche: abbattimento dei muri dell’indifferenza,inclusione,empatia,uso gentile del linguaggio della vita. Il lavoro finale è stato il frutto dell idee, dei pensieri e le attitudini dei ragazzi ed educatori che hanno realizzato un disegno attraverso un linguaggio espressivo-artistico innovativo e moderno.

Il protagonista è un omino nero vittima di bullismo che perde la fiducia nei valori della vita e  dei suoi ideali che tendono così a sgretolarsi. Quello che colpisce però è il messaggio positivo del colore attraverso l’emozione dell’amore, della gentilezza, della fiducia, della speranza, della gioia, della serenità.

Il disegno è stato poi realizzato nell’oratorio san Filippo Neri della comunità di Villa Convento dagli artisti strett art/167B che con la loro grande professionalità hanno coinvolto i ragazzi nell’esecuzione creandone un capolavoro.