il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Atti del 1975, Eco Idruntina, Scritti di Mons. Riezzo, Scritti sulla Sofferenza

Pensieri di conforto all’ammalato

ATTI ANNO 1975  III: IL RITUALE DEL SACRAMENTO DELL’UNZIONE DEGLI INFERMI (PUNTI DI MEDITAZIONE)

images

1)            “ I malati hanno nella Chiesa una missione particolare da compiere e una testimonianza da offrire: quella di rammentare a chi è in salute che ci sono dei beni essenziali e duraturi da tener presenti, e che solo il mistero della morte e risurrezione di Cristo può redimere e salvare questa nostra vita mortale” (Rituale n.3).

2)            Reca conforto all’ammalato il pensiero che la sua sofferenza giova per la salvezza propria e del mondo, se accettata dalle mani del Padre Celeste (R. n.1). Infatti ogni op era buona soprannaturale fatta in stato di grazia ha valore impetratorio, meritorio e soddisfatorio anche in favore dei fratelli. E’ questo un aspetto del domma della Comunione dei santi.

3)            Reca sollievo all’ammalato la persuasione che nella malattia Cristo stesso è accanto a lui e lo ama, Lui che nella sua vita mortale tante volte si recò a visitare i malati e li guarì (R. n.1).

4)            Il segno principale della premura di Gesù per i malati è il Sacramento dell’Unzione (R. n.5).

+ NICOLA RIEZZO Arcivescovo

(Da L’Eco Idruntina n.3 – marzo 1975)

I commenti sono stati disabilitati.

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio