il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Biografia

NOTA BIOGRAFICA
DEL SERVO DI DIO MONS. NICOLA RIEZZO
(11 dicembre 1904 – 20 agosto 1998)

Nacque a Squinzano (LE) l’11 dicembre 1904, terzo di sei figli. Fu battezzato il giorno dopo la nascita nella chiesa matrice “S. Nicola” di Squinzano. Fin da piccolo, fu avviato ad una vita di intensa pietà cristiana dai genitori e da uno zio sacerdote, don Vincenzo Riezzo.
Frequentò la scuola ginnasiale presso l’Istituto Calasanzio di Campi Salentina.

riezzo_n
Nel 1923 entrò nel Collegio “Capranica” di Roma e frequentò la Pontificia Università Gregoriana dove conseguì la Laurea in Sacra Teologia.
Fu ordinato sacerdote il 21 agosto 1927 da Mons. Gennaro Trama. Insegnò nel Seminario di Lecce; in quello di Assisi (1932- 1934)fu docente di filosofia nel liceo. Per molti anni nel Seminario di Molfetta (1934-1958) fu titolare della cattedra di teologia dogmatica, di ascetica e mistica. Il suo insegnamento è stato esemplare e metodico, accompagnato da una vita di intensa preghiera, raccoglimento e di sostegno spirituale ai numerosi seminaristi che ricorrevano a lui. Fu maestro di moltissimi sacerdoti pugliesi, fra cui il card. Salvatore De Giorgi e numerosi vescovi.

Pages: 1 2 3

6 commenti to “Biografia”

  1. Pace e bene!
    Mi farebbe molto piacere ricevere delle immaginette di Mons. Riezzo, se possibile, Ve ne sono grato.

    L’indirizzo è:

    fr. Giuseppe Viggiani
    Convento S.Maria degli Angeli
    Via Grotti Campo
    84015 Nocera Superiore (SA)

  2. Gentile Padre ,
    sono una signora che è rimasta olto colpita dal carisma di MONS.NICOLA RIEZZO,per questo vorrei sapere a chi mi potrei rivolgere per avere delle immaginette che lo rappresentassero.
    Uniti nella preghiera.
    ANTONIA

  3. ho conosciuto personalmente Mons. RIEZZO
    pastore umile, mite.

  4. Sono di Squinzano; ho visto mons. Riezzo una sola volta, al seguito di una processione, insieme agli altri sacerdoti e parroci del paese; il ricordo è impresso nella mia mente e nel mio cuore.
    Ragazzo, di lui sentivo parlare da parte degli adulti con riverenza, rispetto, benevolenza e umiltà.

  5. Ricordo con grande gioia la figura umile e paterna di S.E. mons. Nicola Riezzo, nel giorno della mia Cresima avvenuta nella Chiesa Cattedra di Ugento.

Scrivi un commento

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio